istanbul evden eve nakliyatkartal evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyateşya depolama

Fulbright-Roberto Wirth

Borse di studio per la frequenza di corsi non-degree  in“Deafness”presso il Gallaudet International Special Student Program (ISSP) (a.a. 2017-18)

I bandi per l’a.a. 2017-2018 sono scaduti e i prossimi concorsi per l’a.a. 2018-2019 saranno pubblicati prossimamente. Nel frattempo vi invitiamo a consultare i documenti relativi allo scorso ciclo di selezioni (accessibili dalle pagine dei singoli concorsi, sulla destra) per maggiori informazioni su requisiti e modalità di candidatura.

I candidati interessati a partecipare al concorso Fulbright – Roberto Wirth sono invitati a contattare preventivamente la Commissione Fulbright all’indirizo e-mail info@fulbright.it

 

 

La Commissione Fulbright in collaborazione con il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) gestisce la borsa di studio Fulbright-Roberto Wirth Fund Scholarship at Gallaudet University.

Obiettivo della borsa di studio Fulbright – Roberto Wirth è di offrire a cittadini italiani la possibilità di specializzarsi in un’area inerente la sordità che, direttamente o indirettamente, apporti beneficio ai bambini sordi e/o sordociechi in Italia.

La borsa di studio Fulbright -Roberto Wirth è offerta a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione almeno al secondo anno di un corso di laurea o possesso di un titolo di Laurea (Laurea triennale o Laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica) conseguito presso università in Italia in discipline inerenti i campi di studio della borsa
  • Buona conoscenza della Lingua Italiana dei Segni (LIS) ( per maggiori informazioni si prega di consultare le Istruzioni Complementari della Commissione).
  • Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento del Gallaudet Written Exam, o del TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org, punteggio non inferiore a 72-73 internet-based), o IELTS (International English Language Testing System, www.ielts.org , punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).
  • Conoscenza pratica (working knowledge) della American Sign Language (ASL) per i candidati che intendano iscriversi a corsi graduate.

Requisiti aggiuntivi per i candidati sordi:

  • Buona comprensione e produzione della lingua italiana scritta (per maggiori informazioni si prega di consultare le Istruzioni Complementari della Commissione).

 

Il borsista Fulbright – Roberto Wirth deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti

Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali

Potenziali doti di leadership

Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia

Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese

Il concorso Fulbright – Roberto Wirth offre

  • Un grant di entità di $ 19.180 inclusivo di $14.420 a copertura delle spese di vitto e alloggio, e
    $ 4.760 quale contributo per le spese personali e acquisto di libri
  • Esonero dalle tasse universitarie per la frequenza dei corsi (tuition)
  • Travel allowance di $1.500 quale rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti

Discipline ammesse

Subjects related to child deafness and deaf blindness

Anno Accademico di riferimento

2017/2018.

Durata della borsa di studio

9 mesi ( 1 anno accademico).

Il concorso Fulbright – Roberto Wirth  prevede due fasi di selezione:

  1.  esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.
  2.  intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

Scadenza

28 febbraio 2017

Bando di concorso
Istruzioni Complementari
Allegato 1. IIE Instructions
Allegato 2. Scheda del Candidato
Allegato 4. Confidential Letter of Reference