EducationUSA Academy 2023: la testimonianza di Aurora Pinto

EducationUSA Academy 2023: la testimonianza di Aurora Pinto

Rassegna sulla mia esperienza alla UW

Se l’anno scorso mi avessero detto che avrei avuto l’opportunità di trascorrere un mese in un’università americana non ci avrei creduto. Ho sempre fantasticato di poter esplorare gli USA e di immergermi nella cultura americana, e quello che credevo potesse rappresentare un sogno per me irraggiungibile è divenuto realtà. è con immenso piacere che ad oggi ripenso alla mia esperienza presso la University of Wisconsin-Madison per il programma EducationUSA Academy.

 

L’inizio dell’avventura

Il primo luglio 2023 ho preso il mio primo aereo. Seppur non si sia trattato del mio primo volo in assoluto, era la prima volta che viaggiavo con la consapevolezza di un cittadino adulto e autonomo. Dopo un viaggio un po’insidioso, tra secondo scalo cancellato e valigia persa, giungo finalmente all’aeroporto di Madison, dove mi aspettavano Kate Ryan, coordinatrice del progetto e i miei compagni di corso. Un inizio col botto, ma che avrebbe dato il via ad un’avventura fantastica.

Ricordo i primi giorni con particolare emozione. Le colazioni seguite da brevi passeggiate sulla riva del lago Mendota, la vista delle barche e della fauna del posto, e le vivaci conversazioni volte a conoscere i miei compagni. Con rappresentanti dal Costa Rica, dall’Islanda, dalla Cina, dal Messico e dal Brasile, ho avuto occasione di condividere questa esperienza con miei coetanei dalle culture più svariate, opportunità di conoscenza reciproca e scoperta, accomunati da un forte interesse per il sistema universitario americano. Un piccolo mondo si era riunito a Madison!

 

Leggi l’articolo completo.

EducationUSA Academy 2023: la testimonianza di Aurora Pinto