Education USA Academy

Una (1) borsa di studio EducationUSA Academy per la frequenza di corsi estivi negli Stati Uniti destinata a studenti delle scuole superiori tra i 15 e 17 anni.

Education USA Academy

Informazioni

Scadenza

domenica 10/04/2024, h 23:59

Destinatari

La borsa di studio EducationUSA Academy offre a studenti della scuola secondaria di II grado l’opportunità di frequentare corsi estivi presso il DIablo Valley College per approfondire la tematica: Business/Entrepreneurship.

Sono a disposizione due volantini per conoscere meglio il tipo di programma.

Il Diablo Valley College sul sito di EducationUSA Academy

Per candidarsi è necessario possedere tutti i seguenti requisiti:

  1. Studenti italiani e stranieri con residenza legale in Italia dai 15 ai 17 anni che stiano frequentando la scuola secondaria di II grado. I 15 anni devono essere compiuti entro e non oltre il 5 luglio 2024. I 18 anni dovranno essere compiuti dal 21 luglio 2024;
  2. Studenti con padronanza della lingua inglese ad un livello almeno B1/B2 (livelli del Quadro Comune Europeo; preferibilmente certificato da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE o DUOLINGO);
  3. Studenti con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli Stati Uniti o all’estero.

Nell’auspicio di rendere la fruizione di questa opportunità il più ampia e inclusiva possibile, la Commissione Fulbright incoraggia particolarmente la partecipazione di candidati:

  • che frequentino la scuola secondaria di secondo grado in una regione del Sud d’Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna)
  • che non abbiano ancora avuto esperienze di studio all’estero e soprattutto negli Stati Uniti, per favorire la loro esposizione alla lingua e cultura statunitense
  • che siano di sesso femminile, con l’intento di garantire l’equilibrio di genere

Costituirà titolo preferenziale in fase di selezione, il possesso di uno o più dei requisiti elencati.

Iter Concorsuale

Il concorso EducationUSA Academy prevede due fasi di selezione per le quali rimandiamo alla lettura del bando di concorso.

 

Tutti i candidati dovranno rispondere a tre (3) quesiti (bando di concorso) e compilare il Modulo di partecipazione e la Dichiarazione di consenso. I candidati, essendo minorenni, dovranno avere i moduli firmati da entrambi i genitori. Il modulo del consenso dovrà essere firmato anche dai candidati dai 16 anni in su.

 

La documentazione richiesta per partecipare al concorso va inviata a academy[at]fulbright.it.

 

Per chiedere informazioni far riferimento alle email inserite nel bando di concorso.

 

Per illustrare il programma il 20 febbraio h 18:30 abbiamo organizzato un incontro su Zoom (in lingua inglese) con una rappresentante del Diablo Valley College. Per partecipare è necessario  registrarsi cliccando qui.

 

Sul bando di concorso sono indicati maggiori dettagli sull’incontro e su come registrarsi.

 

Dopo il 10 aprile la Commissione Fulbright stilerà una lista di candidati da invitare al colloquio tramite videochat su Zoom. Dopo i colloqui verranno selezionati: un (1) vincitore di borsa e due (2) candidati supplenti che verranno ricontattati via email.

 

Tutti i candidati partecipanti al concorso riceveranno notizia sull’esito positivo o meno della propria candidatura, con precedenza ai tre di cui sopra.

 

Per avere un’idea del tipo di esperienza suggeriamo la lettura della testimonianza della borsista del 2023.

Documenti

Data di caricamento
  • Bando di Concorso

    16 febbraio 2024

    Scarica
  • Informativa Consenso

    16 febbraio 2024

    Scarica
  • Modulo di Partecipazione

    16 febbraio 2024

    Scarica