Concluso

SUSI – Study of the U.S. Institutes

Una (1) borsa di studio SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES FOR STUDENT LEADERS sul tema CIVIC ENGAGEMENT, per 5 settimane di studi accademici intensivi durante i mesi di giugno e agosto 2024, presso la Michigan State University con la sponsorizzazione dello U.S. Department of State.

Fulbright – Susi (Study of the U.S. institutes)

Informazioni

Scadenza

sabato 19/11/2023, h 23:59

Obiettivo

Lo scopo del programma SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES FOR STUDENTS LEADERS 2024 è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici sul tema CIVIC ENGAGEMENT, permettendo loro di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le Leadership Skills nei loro specifici ambiti di studio. Il Programma si svolgerà durante 5 settimane di studi accademici intensivi tra i mesi di giugno e agosto 2024.

Destinatari

I borsisti SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES devono avere una forte motivazione a partecipare al programma e devono dimostrare attitudini di Leadership sia attraverso una formazione accademica rilevante per le tematiche del programma sia attraverso attività rivolte alla comunità e attività extra-curriculari attinenti alle tematiche del programma.

 

Il concorso offre a studenti italiani e stranieri con età massima di 25 anni (per i candidati di cittadinanza non italiana è necessario avere residenza legale in Italia da almeno 5 anni) che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte dal Programma SUSI.

 

Le borse di studio sono offerte ai cittadini italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:

  • Studenti italiani con età massima di 25 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle delle tematiche di SUSI 2024;
  • Studenti stranieri con età massima di 25 anni e residenza legale in Italia da almeno 5 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI 2024;
  • Candidati con ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificata da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE e DUOLINGO);
  • Candidati con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno in Europa e/o negli USA.

 

Nell’auspicio di rendere il suddetto programma di scambio culturale particolarmente sfaccettato ed inclusivo, il Bureau of Educational and Cultural Affairs, incoraggia particolarmente la partecipazione di studenti che non abbiano ancora avuto esperienze di studio all’estero o negli Stati Uniti, per favorire le opportunità di esposizione alla lingua e cultura statunitense.

Benefits & Caratteristiche

Il concorso SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES offre ai borsisti la copertura totale delle spese previste di viaggio e per il vitto e alloggio* durante le 5 settimane di corso, compresi i viaggi studio previsti dal programma.
La copertura prevede anche l’assicurazione sanitaria offerta dal Dipartimento di Stato.
*Alloggio nei dormitori e vitto nelle mense delle università di destinazione o in hotel attigui al campus dove saranno ospitati con servizio completo.

Discipline ammesse
Per il 2024 la disciplina di studio riguarda il CIVIC ENGAGEMENT: i corsi verteranno su tematiche quali Citizenship, Community Building, Economic Development, Grassroots Activism, Political Leadership e Volunteerism.

 

Se sarà possibile, il programma inizierà con un Opening Forum a Washington D.C. che riuninirà tutti i partecipanti.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare rappresentati delle comunità locali, imprenditori ed esponenti di organizzazioni no-profit. Scopo del programma è di fornire agli studenti una prospettiva di come i cittadini statunitensi hanno contribuito a definire la storia, la società e il governo degli Stati Uniti d’America. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.

 

Per maggiori informazioni sulle tematiche e sui requisiti per partecipare consultare il bando di concorso.

 

Periodo di riferimento
giugno-agosto 2024

 

Durata del programma
5 settimane

Iter Concorsuale

Gli studenti interessati a partecipare a SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTES 2023 dovranno inviare i seguenti documenti alla Commissione Fulbright entro e non oltre domenica, 19 novembre, h 23:59.

 

I documenti per la candidatura andranno inviati all’indirizzo susi[at]fulbright.it, mentre per ottenere informazioni rivolgersi alle advisor della Commissione:

 

Laura Cambriani, lcambriani@fulbright.it (Nord/Centro Italia)

Federica di Martino, fulbrightnaples@fulbright.it (Sud Italia)

  1. scansione della carta d’identità del candidato;
  2. Curriculum Vitae in inglese;
  3. prospetto del proprio piano di studi comprensivo della votazione degli esami sostenuti (vedi il bando di concorso);
  4. cover letter motivazionale in lingua inglese in cui il candidato dovrà indicare:
    – le motivazioni che spingono il candidato a partecipare a questa esperienza di scambio accademico negli Stati Uniti;
    – come intende il candidato riutilizzare le competenze acquisite negli Stati Uniti una volta rientrato in Italia;
  5. eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese che verrà considerata criterio preferenziale nella valutazione dei profili. (vedi il bando di concorso)

 

ITER DI SELEZIONE

 

Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che, tra tutti i partecipanti, stilerà una lista di candidati che verranno intervistati in inglese in videochat su Zoom.

 

Alla fine dei colloqui verrà scelto 1 candidato vincitore e 2 candidati supplenti.

 

La selezione finale dei candidati verrà operata dallo U.S. Department of State.

 

Nota: Si fa presente che i materiali della candidatura verranno controllati per verificare eventuali episodi di plagio. Possibili rilevamenti saranno motivo di squalifica dal Programma.

Documenti

Data di caricamento
  • SUSY-2024_-BANDO

    247.58 KB

    01-12-2023

    Scarica