Fulbright Scholar in Residence Program

Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program  è un programma finanziato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright che permette a college e università negli Stati Uniti di invitare docenti stranieri per insegnare per un intero anno accademico o un semestre.

Obiettivo del programma è incentivare le possibilità di internazionalizzazione nelle università statunitensi che non godono di particolare esposizione internazionale.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program si rivolge a docenti, studiosi con comprovata esperienza nell’ambito dello specifico tema proposto dall’università statunitense e con ottima conoscenza della lingua inglese.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program offre una borsa di studio che copre lo stipendio del docente durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. L’ammontare di ciascuna borsa di studio varia a seconda dell’offerta di ciascun college statunitense.La borsa di studio comprende inoltre un contributo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1 sponsorizzati dallo U.S. Department of State.

 

Discipline Ammesse

Le Discipline variano a seconda delle richieste di ciascuna università.

 

Anno Accademico di Riferimento

2014/15

 

Durata della borsa di studio

6 – 9 mesi

 

 

Per maggiori informazioni sui college che partecipano al Programma SIR si prega di fare riferimento al sito web del CIES.

 

I docenti italiani in contatto con università americane e interessati a svolgere un periodo di insegnamento negli Stati Uniti dovranno sollecitare la partecipazione dell’università al SIR Program.

L’università potrà contattare il CIES per informarsi circa le modalità e i tempi della richiesta.

.