Fulbright Scholar in Residence Program

Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program  è un programma finanziato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright che permette a college e università negli Stati Uniti di invitare docenti internazionali per insegnare per un intero anno accademico o un semestre.

Obiettivo del programma è incentivare le possibilità di internazionalizzazione nelle università statunitensi che non godono di particolare esposizione.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program si rivolge a docenti, studiosi con comprovata esperienza nell’ambito dello specifico tema proposto dall’università statunitense e con ottima conoscenza della lingua inglese.

Per conoscere più da vicino l’opportunità e per preparasi all’eventuale domanda sono disponibili dei webinar nella pagina del bando.

Il Fulbright – Scholar in Residence Program offre una borsa di studio che copre lo stipendio del docente durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. L’ammontare di ciascuna borsa di studio varia a seconda dell’offerta di ciascun college statunitense. La borsa di studio comprende, inoltre, un contributo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica e il visto di ingresso J-1 sponsorizzati dallo U.S. Department of State.

Discipline Ammesse

Le Discipline variano a seconda delle richieste di ciascuna università. Per l.a. 2020-21 è richiesto un docente in culinary arts, hospitality presso il Pima Community College a Tucson, Arizona.

Anno Accademico di Riferimento

2020/21

Scadenza della domanda

4 settembre 2020

Durata della borsa di studio

6 – 9 mesi

N.B. A seguito dell’emergenza COVID-19 l’inizio del programma Scholar-In-Residence 2020-21 verrà posticipato a gennaio 2021

Tuttavia, alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso al momento della pubblicazione di questo Avviso, non possono ad oggi escludersi eventuali cambiamenti al programma.

La definitiva assegnazione delle borsa di studio Scholar-In-Residence sarà subordinata alle seguenti condizioni aggiuntive:
” Apertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti
” Regolare emissione dei visti J-1
” Disponibilità di fondi a copertura dei costi del programma

Per maggiori informazioni sui college che partecipano al Programma S-I-R si prega di fare riferimento al sito web del CIES.

I docenti italiani in contatto con università americane e interessati a svolgere un periodo di insegnamento negli Stati Uniti dovranno sollecitare la partecipazione dell’università al S-I-R Program. L’università potrà contattare il CIES per informarsi circa le modalità e i tempi della richiesta.

La lista delle istituzioni che ricercano un docente internazionale sono consultabili anche cliccando qui.

S-I-R gives preference to the following.

  1. Asian-American and Native American/Pacific Islander-Serving Institutions (AANAPISI);
  2. American Indian and Alaskan Native-Serving Institutions (AIANSI);
  3. Historically Black Colleges and Universities (HBCUs);
  4. Hispanic-Serving Institutions (HSIs);
  5. Predominantly Black Institutions (PBIs);
  6. Tribal Colleges and Universities (TCUs);
  7. Community Colleges;
  8. Small Liberal Arts Colleges;
  9. Rural colleges and universities.