” Il programma SUSI non è rimasto un meraviglioso ricordo, ma si è dimostrato ancora una volta un’esperienza dinamica, interattiva ed entusiasmante”.
Così Drita Velaj descrive i giorni trascorsi a Budapest insieme ad altri exborsisti italiani ed europei.
Drita era partita nel 2017 e qui si può leggere il resoconto della sua esperienza come borsista SUSI 2017.
E ancora: “La SUSI Europe Alumni Conference si è tenuta a Budapest dall’11 Aprile al 14 Aprile 2019 ed ha riunito 200 studenti provenienti da 28 paesi Europei e partecipanti alle diverse edizioni dei tre istituti accademici, Civic Engagement, Social Entrepreneurship e Environmental Issues. Io e Damiano, Mia, Lezlie, Enea, Tiberio, Luca, Amantha siamo partiti dall’Italia per raggiungere i nostri compagni e trascorrere un week-end pieno di attività volte ad evidenziare l’importanza che gli obiettivi di SUSI hanno avuto sulle nostre vite e, al contempo, riconoscere il ruolo fondamentale che SUSI vuole ottenere in futuro per generare un impatto positivo sulle persone e sul nostro pianeta.
Tra le attività a cui abbiamo partecipato vi sono stati un coinvolgente workshop, sessioni di professional networking, attività di leadership training e attività culturali. Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere più approfonditamente i progetti attuali di alcuni nostri compagni che si sono resi disponibili a presentare e condividere con noi i loro lavori.
Abbiamo trascorso l’ultima cena in crociera sul fiume Danubio dove ci siamo salutati con un caloroso “arrivederci” e non un “addio”, consapevoli e felici di aver partecipato ad una conferenza unica che ha richiesto da parte nostra un forte coinvolgimento, un approccio positivo e tanta partecipazione ma che ci ha fatto tanto divertire e sorridere allo stesso tempo. Non importa quanto siamo e saremo lontani, rimarremo sempre una grande famiglia SUSI”.