University of Chicago, Illinois

Una (1) borsa di studio Fulbright per un incarico di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e Scienze Sociali (a.a. 2026-27).

University of Chicago,Fulbright Distinguished Lecturer Program

Informazioni

Scadenza

Lunedì 16/02/2026 h23:59

Obiettivo

Il concorso Fulbright – Distinguished Chair offre a docenti universitari e ricercatori confermati con affidamento didattico l’opportunità di intraprendere un breve soggiorno di insegnamento presso University of Chicago nell’ambito degli Italian Studies e, in particolare, degli Studi Umanistici.

Destinatari

La borsa di studio Fulbright – Distinguished Chair – University of Chicago – è offerta a cittadini italiani in possesso dei seguenti titoli:

  • docenti universitari di prima o seconda fascia presso università italiane;
  • ricercatori confermati a tempo determinato e/o indeterminato con affidamento didattico presso università italiane.

Benefits & Caratteristiche

Il concorso Fulbright – Distinguished Chair – University of Chicago – offre una (1) borsa di studio del valore di $19,500.

La cifra comprende un rimborso fino a $3,000 per spese di alloggio e/o ricerca (corrisposto dalla University of Chicago) e un contributo di $1.500 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

 

Aree di insegnamento
Italian culture, from early-modern to contemporary Italian culture, interdisciplinary approach essential, but only focused on Italian culture. No proposal regarding any other area of studies will be considered.

 

Anno Accademico di Riferimento
2026-27

 

Durata della borsa di studio
Un (1) term accademico di tre (3) mesi con inizio nel marzo 2027.

 

Sede
University of Chicago

Iter Concorsuale

L’esito finale dell’iter di selezione verrà comunicato via email a tutti i candidati quindici-venti giorni dopo le interviste. Il processo di selezione prevede tre fasi, due in Italia e una negli Stati Uniti:

 

     1. Esame delle domande dei candidati da parte di un Comitato di Selezione congiunto composto da membri del Direttivo della Commissione Fulbright e da rappresentanti dell’università statunitense prescelta – e formulazione di una graduatoria preliminare di finalisti da trasferire negli Stati Uniti per la terza fase di selezione;

 

     2. Colloquio in lingua inglese;

 

I colloqui avranno luogo entro il mese di marzo 2026, in data da concordare con i candidati, e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

 

  3. Selezione finale da parte dello J. William Fulbright Foreign Scholarship Board (FFSB) dello U.S. Deparment of State costituito da 12 membri nominati dal Presidente degli Stati Uniti d’America, ai quali spetta l’approvazione finale dei borsisti designati dalle Commissioni e Fondazioni Fulbright nel mondo. Questa terza e ultima fase, oltre ad un ulteriore esame dei progetti, prevede anche un’attenta valutazione di eventuali episodi di plagio all’interno delle domande effettuata dall’IIE (Institute of International Education).

Documenti

Data di caricamento

N.B. Per la compilazione dell’Application è necessario consultare le IIE Instructions e la descrizione dell’incarico con le relative aree di insegnamento della Northwestern University.

Importante: I docenti interessati potranno contattare la Commissione Fulbright (email: bpizzella@fulbright.it – Tel. 06/4888.2116, cell: 347 66 33 461) per richiedere assistenza nella compilazione della domanda.
Ricordiamo che attualmente la Commissione è in telelavoro e la comunicazione avviene esclusivamente via email.