SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE

2 Borse di studio SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENT LEADERS  per 5 settimane di studi accademici intensivi durante i mesi di giugno e agosto 2019, presso una delle due università USA partecipanti con la sponsorizzazione dello U.S. Department of State.

https://exchanges.state.gov/non-us/program/study-us-institutes-student-leaders

 

Lo scopo del programma SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019 è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti CIVIC ENGAGEMENT  e YOUTH, EDUCATION AND CLOSING THE SKILLS GAP*, permettendo loro  di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills  nei loro specifici ambiti di studio. Il Programma si svolgerà durante 5 settimane di studi accademici intensivi tra i mesi di giugno e agosto 2019.

*maggiori informazioni al link.

borsisti  SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE  devono avere una forte motivazione a partecipare al programma e devono dimostrare attitudini di leadership sia attraverso una formazione accademica rilevante per le tematiche del programma sia attraverso attività rivolte alla comunità e attività extra-curricolari attinenti alle tematiche del programma.

 

Il concorso  offre a studenti italiani e stranieri con età massima di 25 anni (per gli stranieri è necessario avere residenza legale in Italia da almeno 5 anni) che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI.

 

Le borse di studio  sono offerte ai cittadini italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:

–  studenti italiani con età massima di 25 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI;

– studenti stranieri con età massima di 25 anni e residenza legale in Italia da almeno 5 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI;

– candidati con ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificata da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE);

– candidati con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli USA.

 

Nell’auspicio di rendere il suddetto programma di scambio culturale particolarmente sfaccettato ed inclusivo, il Bureau of Educational and Cultural Affairs, incoraggia particolarmente la partecipazione di studenti che non abbiano ancora avuto esperienze di studio all’estero o negli Stati Uniti, per favorire le opportunità di esposizione alla lingua e cultura statunitense.

 

 

Il concorso SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE offre ai borsisti la copertura totale delle spese previste di viaggio e per il vitto e alloggio* durante le 5 settimane di corso, compresi i viaggi studio previsti dal programma.

La copertura prevede anche l’assicurazione sanitaria offerta dal Dipartimento di Stato.

*Vitto e alloggio nei dormitori e nelle mense delle università di destinazione.


Discipline ammesse

Per il 2019 le discipline di studio riguardano il CIVIC ENGAGEMENT  e YOUTH, EDUCATION AND CLOSING THE SKILLS GAP.

 

Le università che ospiteranno i borsisti verranno rese note in aprile.

 

STUDY OF THE U.S. INSTITUTE (SUSI) for European Student Leaders on Civic Engagement: i corsi verteranno su tematiche quali citizenship, community building, economic development, grassroots activisim, political leadership e volunteerism.

 

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare rappresentati delle comunità locali, imprenditori ed esponenti di organizzazioni no-profit. Scopo del programma è di fornire agli studenti una prospettiva di come i cittadini statunitensi hanno contribuito a definire la storia, la società e il governo degli Stati Uniti d’America. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.

 

STUDY OF THE U.S. INSTITUTE (SUSI) for European Student Leaders on Youth, Education and Closing The Skills Gap: i corsi verteranno su tematiche quali communication, entrepreneurship and the gig economy, globalization and urbanization, innovation an techonology, organizational development and managment, and reskilling and retraining.

 

Il Programma affronterà la tematica attraverso incontri con leaders nel campo della formazione e dell’industria, con uomini politici, associazioni di settore e altri esponenti con ruoli-chiave.

 

Periodo di riferimento

giugno-agosto 2019

 

Durata del programma

5 settimane

Gli studenti interessati a partecipare a SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE 2019 dovranno inviare i seguenti documenti alla Commissione Fulbright entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2019, h 23:59.

 

I documenti andranno inviati via mail all’indirizzo susi@fulbright.it.

 

  1. Fotocopia della carta d’identità del candidato;
  2. Curriculum vitae in inglese;
  3. Prospetto del proprio piano di studi comprensivo della votazione degli esami sostenuti;
  4. Cover letter motivazionale in lingua inglese in cui il candidato dovrà indicare:

* il nome dello SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE a cui si candida (è possibile candidarsi a un solo Institute);

* le motivazioni che spingono il candidato a partecipare a questa esperienza di scambio accademico negli Stati Uniti;

* come intende il candidato riutilizzare le competenze acquisite negli Stati Uniti una volta rientrato in Italia;

5.  Eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese che verrà considerata criterio preferenziale nella valutazione dei profili.

 

ITER DI SELEZIONE

Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che, tra tutti i partecipanti, stilerà una lista di candidati che verranno intervistati in inglese in videochat su Skype.

Alla fine dei colloqui verranno scelti 4 candidati ritenuti meritevoli per la partecipazione a SUSI 2019: due (2) studenti vincitori e due (2) candidati supplenti per tema (Istituto).

La selezione finale dei candidati verrà operata dallo U.S. Department of State.

Scadenza

Venerdì, 11/01/2019

Documentazione

Bando di concorso STUDY OF THE U.S. INSTITUTE

 

Testimonanze borsisti 2018 

Enea Dessardo

Luca Belloni

Tiberio Galbiati