Programma Fulbright-Finmeccanica: una testimonianza dalla California

Federico Liberatore

Federico Liberatore è il borsista Fulbright – Finmeccanica per l’anno accademico 2014-15 e al momento si trova nella West Coast presso University of Southern California dove si sta specializzando in Game Development. Lo scorso 2013 il Dott. Liberatore ha presentato domanda di borsa di studio per il concorso Fulbright – Finmeccanica che offre ai giovani laureati italiani la possibilità di volare negli States e specializzarsi in ambito scientifico tecnologica supportati da una generosa scholarship di 40,000 $ per anno accademico.

 

Il concorso Fulbright – Finmeccanica scadrà anche quest’anno il 5 dicembre 2014 e i fortunati vincitori della competition voleranno negli USA a partire da agosto 2015 per specializzarsi nei migliori campus americani. Abbiamo raggiunto il Dott. Liberatore in California per farci raccontare come stanno andando le cose negli States e, sopratutto, per farci spiegare perchè è importante non lasciarsi scappare l’opportunità Fulbright – Finmeccanica.

 

 Dottor Liberatore potrebbe dirci perchè ha deciso di specializzarsi negli Stati Uniti? Quali sono stati i motivi che l’hanno portata a scegliere la School of Engineering della University of South California ? Qual’è il valore aggiunto che un campus statunitense può dare alla formazione di uno studente europeo rispetto ad altre università europee od extraeuropee?

 La mia decisione deriva dal fatto che la University of Southern California offre il miglior master a livello mondiale nel settore in cui ho deciso di specializzarmi (Game Development). Altre universitá europee offrono corsi di studio simili, ma solo la USC puó vantare numerose collaborazioni e contatti diretti con le aziende informatiche piú famose del mondo.

 

Perchè a dicembre 2013 ha deciso di candidarsi al Programma Fulbright e in particolare al concorso Fulbright-Finmeccanica? Perchè Fulbright–Finmeccanica ha rappresentato l’opportunità migliore per il proseguimento della sua formazione negli Stati Uniti?

 Decisi di candidarmi al Programma Fulbright e, in particolare, al concorso Fulbright-Finmeccanica perché rappresentava il miglior modo di andare a studiare negli Stati Uniti alla USC. Ero ben consapevole dell’enorme prestigio internazionale che possiede questa borsa di studio, specialmente se appoggiata dal gruppo Finmeccanica. Una volta Fulbright, si é Fulbright per tutta la vita e si diventa parte di una comunitá forte e presente a livello mondiale. Inoltre qui negli Stati Uniti hanno un enorme rispetto per la Fubright, tutti la conoscono e sono consapevoli del suo valore e prestigio.

 

 

University of Southern California

Ora si trova negli States a seguire i corsi del Master in Computer Science presso University of South California, può raccontarci qualche aneddoto legato alla sua esperienza di studio lì? Cosa trova di entusiasmante nella didattica e nella campus life statunitense?

La cosa piú entusiasmante della didattica é l’approccio estremamente pratico dei corsi. Qui s’impara davvero facendo, realizzando. La teoria é costantemente supportata da esperienze pratiche e da esercizi al piú alto livello industriale. Inoltre la forma di valutazione continua obbliga lo studente a esercitarsi costantemente, rafforzando e cementando l’apprendimento.

Per quanto riguarda la campus life, la cosa che mi ha piú sorpreso é che sembra davvero di essere in un film americano, tra fraternities, sororities e centinaia di studenti che vanno in giro per il campus in skateboard.

 Se dovesse dare qualche consiglio a uno studente italiano che si sta preparando al concorso Fulbright- Finmeccanica, su cosa suggerirebbe di concentrarsi per preparare al meglio la sua application?

 Suggerirei di potenziare l’aspetto “sociale” del Curriculum. Partecipate in esperienze di volontariato e di aiuto alla comunitá. Oltre ad arricchirvi personalmente, fanno davvero un’ottima impressione nel CV. Inoltre é estremamente importante presentare un progetto di studio/ricerca che sia interessante, innovativo e coerente con il proprio CV. Non proponetevi di salvare il mondo! Siate realisti. Every little bit helps.

Se dovesse descrivere il Programma Fulbright in tre parole direbbe che Fulbright is….

…opportunity.

…hard work.

…bright!