Comunicato stampa Fulbright-NIAF 23/05/2016

[Scarica in PDF]

[English version]

Roma/Washington D.C.

23 maggio 2016

La National Italian American Foundation (NIAF) e la Commissione Fulbright si uniscono alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone nel ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta che furono tragicamente uccisi 24 anni fa, il 23 maggio del 1992.

La vicenda e l’eredità dei Falcone hanno ispirato gli italiani e gli italo-americani ad affrontare con coraggio gli aspetti più deteriori della nostra società, perseguendo ideali di integrità e giustizia. Noi del NIAF intendiamo onorare il loro sacrificio e aiutiamo a diffondere il messaggio dei Falcone dell’aver fede in ciò che è giusto” ha dichiarato il presidente del NIAF  John M. Viola.

Nel ricordare il lascito del giudice Falcone e di tutte le vittime di Mafia, le tre istituzioni hanno creato le borse di studio Fulbright-Fondazione Falcone-NIAF per cittadini italiani e americani impegnati in attività di ricerca in ambito criminologico e invitano gli studenti  italiani e americani a fare domanda per l’edizione 2017-2018. “La Commissione Fulbright è orgogliosa di essere partner del NIAF e della Fondazione Falcone per offire opportunità a giovani che credono nella giustizia e nella legalità” ha dichiarato il Direttore Esecutivo della Commissione Paola Sartorio.

National Italian American Foundation (NIAF), fondazione statunitense con sede a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quelle di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – l’ente binazionale che su mandato del Dipartimento di Stato statunitense e del Ministero degli Affari Esteri gestisce dal 1948 il Programma Fulbright in Italia, programma di scambio cuturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA–  ha siglato un accordo di partnership accademica con  Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e National Italian American Foundation (NIAF) per il triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19: “Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF”.

Per maggiori informazioni su National Italian American Foundation

http://www.niaf.org/

 

Per maggiori informazioni sul Programma Fulbright

www.fulbright.it

http://www.fulbright.it/fulbright-falcone-niaf/

www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly

 

Per maggiori informazioni sulla  Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

http://www.fondazionefalcone.it/