Comunicato stampa Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti

[Scarica PDF]

Roma, 24 ottobre 2017

NUOVA OPPORTUNITÀ DI RICERCA: FONDAZIONE SIMONE CESARETTI

Grazie a un nuovo accordo di partenariato della Commissione con la Fondazione Simone Cesaretti è disponibile una borsa di studio per la ricerca in Circular Economy and Well-Being Sustainability.  L’opportunità è aperta agli studenti dottorandi italiani che avranno la possibilità di approfondire la tematica in una università statunitense di loro scelta.

La firma di questa convenzione segna la ripresa di una stretta e proficua collaborazione tra la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la Fondazione Simone Cesaretti, che già in passato avevano avviato dei programmi congiunti.

Dichiara il Prof. Gian Paolo Cesaretti, Presidente della Fondazione: “Sono immensamente soddisfatto di aver siglato un nuovo accordo di partenariato con la Commissione Fulbright. In questo modo studenti eccellenti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della Sostenibilità, in un ateneo o centro di ricerca statunitense prestigioso. In Italia c’è assolutamente bisogno di nuovi leader intraprendenti, che attraverso le esperienze all’estero possano approfondire e affinare le proprie conoscenze in un ambito così attuale e in continuo sviluppo. Che lo scambio culturale possa arricchire la loro esperienza di studio e di vita”.

Paola Sartorio, Direttore Esecutivo della Commissione Fulbright, oltre a voler ringraziare la fondazione Simone Cesaretti per aver voluto rinnovare la sua fiducia alla Commissione, ha affermato che la Commissione ne è molto soddisfatta e grata. “Sono sicura che i borsisti Fulbright sapranno far tesoro di questa ulteriore possibilità di finanziare i propri studi all’estero in un campo così attuale e di grande impatto sulla società italiana e internazionale”.

La missione della Fondazione Simone Cesaretti è favorire il cambiamento delle Società verso un paradigma di benessere individuale e collettivo sostenibile fondato su un sistema economico globale capace, in particolare, di assicurare modelli equi di distribuzione della ricchezza e rifiutare la “cultura dello spreco”.

In tale ottica, la Fondazione Simone Cesaretti rivolge in particolare le sue attività di Sustainability Empowerment all’accrescimento dell’inclusione dei giovani di oggi nella progettazione della società del domani, sostenendoli con strumenti e strategie formative, educative, informative e di valorizzazione fortemente improntate ai temi della sostenibilità del benessere.

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – l’ente binazionale che su mandato del Dipartimento di Stato statunitense e del Ministero degli Affari Esteri- gestisce dal 1948 il Programma Fulbright in Italia, programma di scambio culturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione Simone Cesaretti 

http://www.fondazionesimonecesaretti.it/
https://www.facebook.com/Fondazione-Simone-Cesaretti

 

Per maggiori informazioni sul Programma Fulbright

www.fulbright.it

www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly