PROGRAMMA FULBRIGHT: scomparsa Cipriana Artom Scelba, Direttrice Programma Fulbright 1948-1988

E’ scomparsa a Roma all’età di 95 anni la Dottoressa Cipriana Artom Scelba. Dal 1948 al 1988 Cpriana Scelba ha diretto il Programma Fulbright in Italia e per tanti italiani e statunitensi il suo nome è indissolubilmente legato alle vicende che hanno caratterizzato i primi anni di vita del Programma in Italia.
Collaboratrice dello United States Information Service all’indomani della Liberazione di Roma, Cipriana Scelba fin dal ’46 si dedicò alla cura e alla organizzazione degli scambi culturali con gli Stati Uniti partecipando, in qualità di Direttrice, alla nascita e allo svilupp del Programma Fulbright in Italia.

Sono migliaia i borsisti Fulbright, statunitensi ed italiani, che hanno solcato l’Oceano partecipando al Programma sotto la direzione di Cipriana Scelba. Tra i più famosi ricordiamo: Giuliano Amato, Franco Ferrarotti, Umberto Eco, Giovanni Sartori, Carlo Rubbia, Tullio Regge,Gianfranco Pasquino.
Nel ricordare la profonda dedizione con cui Cipriana Scelba ha lavorato allo sviluppo degli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti, la Commissione Fulbright esprime le più sentite condoglianze a congiunti ed amici della Dott.ssa Scelba.

Alle pagine che seguono potete leggere alcune memorie della Dott.ssa Scelba sui suoi primi anni alla guida del Programma Fulbright in Italia: clicca qui per vedere