Annual Meeting 2023

Il 5 giugno si è tenuto come l’Annual Meeting, importante evento della Commissione Fulbright durante il quale i borsisti italiani che partiranno per gli USA e quelli statunitensi che stanno per rientrare nel loro paese, si incontrano.

Con l’occasione è stato celebrato il 75esimo anniversario della Commissione che rappresenta il più longevo programma di scambi tra l’Italia e gli Stati Uniti. Durante l’incontro sono stati premiati 4 progetti di Alumni, significativi per l’impegno nel misurarsi tra le due culture mettendole a contatto in contesti molto diversi.

La giornata è iniziata molto presto al MAECI, che ha fatto da cornice all’evento sin dalle prime ore della mattina, ma la vera apertura è avvenuta con i saluti del Ministro Antonio Tajani e dell’Incaricato d’Affari Shawn Crowley che hanno ricordato l’importanza del legame tra i due paesi che in questi 75 anni si è sicuramente rafforzato grazie a Fulbright e ai suoi oltre 14.000 borsisti che hanno alimentato lo scambio tra i due paesi.

Questi sono i borsisti dei due paesi.

Quattro premi per #fulbright75 sono andati a 4 progetti che hanno saputo rappresentare l’impegno verso lo scambio culturale e la conoscenza tra i due paesi, in diversi ambiti.

Da sinistra William Connell e Maddalena Tirabassi, che hanno recentemente pubblicato un volume in inglese e poi in italiano sulla storia degli itali-americani. Vicino a loro Rakesh Surampudi, Presidente della Commissione Fulbright e Paola Sartorio, il Direttore Esecutivo. Accanto a lei, Ilaria Navarra, premiata per il suo progetto Educating Young Children with Disabilities – A Global Comparison. Dopo di lei Cat del Buono col progetto Voci, una mostra con la quale ha denunciato la violenza sulle donne e Giuseppe Ferreri, che con un’altra Alumna Nausica Palazzo, purtroppo assente, porta avanti da anni un forum sul diritto costituzionale nei due paesi con un focus speciale sulla democrazia negli USA. A destra Alessandro De Pedys, Vice-presidente della Commissione.

Subito dopo la premiazione è stato il momento del Coffee Break, durante il quale alcuni giornalisti presenti, tra cui ANSA e RAI ITALIA, ne hanno approfittato per intervistare alcuni nostri borsisti tra i quali Cristiana Tonon, nostra borsista FLTA (Foreign Language Teacher Assistant) che andrà negli USA per affiancare un/una docente di lingua italiana e approfondire la conoscenza degli USA frequentando 2 corsi a semestre di storia, linguistica, letteratura ecc e poi Amanda Pascali, borsista USA che si occupa della traduzione delle canzoni di Rosa Balistreri, cantautrice e attivista palermitana attiva soprattutto negli anni 70

Anche Enel Foundation rappresentata da Christian Zulberti e Laura Giovannini ha avuto modo di incontrare i suoi 7 borsisti, 5 dottorandi in Climate Change e due borsiste USA del programma SAEG – Study Abroad Engagement Program.

La visita guidata segna la fine della giornata al MAECI.

Che riprende alle 18:30 a Villa Taverna, dove si è conclusa questa ricca giornata di incontri.
Il ricevimento è iniziato con i discorsi dell’Incaricato d’Affari e il Direttore Esecutivo Paola Sartorio.

Ed è proseguito con brindisi, scatti e interviste ad alcuni borsisti che si sono prestati superando un primo imbarazzo.