University of Pittsburgh

Attenzione! Per la compilazione dell’Application è necessario consultare le IIE INSTRUCTIONS e la descrizione dell’incarico e le relative aree di insegnamento della University of Pittsburg, che verranno caricate al più presto. Si possono consultare quelle del bando 21-22 per avere un’idea generale del tipo di impegno richiesto.

Il link per accedere all’application del concorso: https://apply.iie.org/fvsp2022

Una (1) borsa di studio Fulbright per un incarico di insegnamento presso University of Pittsburgh, Pennsylvania (a.a. 2022-23).

Il concorso Fulbright – Distinguished Chair offre a docenti universitari e ricercatori confermati con affidamento didattico l’opportunità di intraprendere un breve soggiorno di insegnamento presso University of Pittsburgh nell’ambito degli Italian Studies e, in particolare, degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali.

La borsa di studio Fulbright – Distinguished Chair – University of Pittsburgh – è offerta a  cittadini italiani in possesso dei seguenti titoli:

  1. docenti universitari di prima o seconda fascia presso università italiane;
  2. ricercatori confermati a tempo determinato e/o  indeterminato con affidamento didattico presso università italiane.

Il concorso Fulbright – Distinguished Chair – University of Pittsburgh – offre una (1) borsa di studio del valore di $ 19,500.

La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.500 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Aree di insegnamento

Italian or European History, Culture, or Politics with a preference for interdisciplinarity (i.e., Cultural Studies, Gender Studies, Media Studies, European/European Union Studies, etc.)

Anno Accademico di Riferimento

2022-23

Durata della borsa di studio

Un (1) term accademico (minimo tre (3), massimo sei (6) mesi) con inizio fra gennaio e marzo 2023.

Sede

University of Pittsburgh

Il concorso Fulbright – Distinguished Chair- University of Pittsburgh- prevede due fasi di selezione:

a) esame delle domande dei candidati da parte del Comitato di Selezione dell’università statunitense prescelta e
del Comitato di Selezione della Commissione;

b) colloquio in lingua inglese.

In accordo con University of Pittsburgh verranno nominati un candidato principale ed un candidato supplente che potrà subentrare solo in caso di rinuncia da parte del candidato principale.

Scadenza

Lunedì, 28/02/2022

Documentazione

Bando di Concorso
IIE INSTRUCTIONS
Descrizione dell’incarico

Scheda Identificativa
Application Checklist
Reference Report

Importante

I docenti interessati potranno contattare la Commissione Fulbright (email: bpizzella@fulbright.it – Tel. 06/4888.2116) per richiedere assistenza nella compilazione della domanda.

Ricordiamo che attualmente la Commissione è in telelavoro e la comunicazione avviene esclusivamente via email.