Strumenti personali
Tu sei qui: Home Guide Studiare negli USA Test standardizzati TOEFL - Test of English as a Foreign Language
Azioni sul documento

4.2. TOEFL - Test of English as a Foreign Language

Che cosa è il TOEFL?

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è il test di conoscenza della lingua inglese richiesto a tutti gli studenti stranieri per l'ammissione a un corso di studio negli Stati Uniti. Il test è amministrato dall'organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS). ETS nell'ottobre 2005 ha lanciato un nuovo formato di TOEFL in versione iBT (Internet-based Testing) che sostituisce le precedenti versioni Computer Based Test (CBT) e Paper Based Test (PBT). La nuova versione iBT, ha la durata di circa quattro ore e trenta minuti e si compone di quattro sezioni: Listening, Reading, Speaking e Writing.

Come viene amministrato il test?

In Italia il test è amministrato esclusivamente in versione iBT (Internet-based Testing).

A quanto ammonta la tassa di iscrizione?

La tassa di iscrizione per il TOEFL in versione iBT (Internet-based Testing) è di 240 dollari.

Come è calcolato il punteggio? Dopo quanto tempo viene calcolato il risultato?

Il punteggio complessivo (total score) del TOEFL iBT è espresso in scala da 0 a 120. Lo score report riporta i punteggi parziali conseguiti dallo studente nelle 4 skills su cui verte l'esame:

  • Listening (0-30),
  • Reading (0-30),
  • Speaking (0-30),
  • Writing (0-30).

Gli scores saranno disponibili on-line nel sito dell'ETS dopo 15 giorni lavorativi. Lo score report verrà inviato via posta da ETS allo studente dopo quindici giorni lavorativi dalla data in cui è stato sostenuto il test.
Lo score report inviato allo studente riporterà sia il punteggio del test in versione iBT che i punteggi equivalenti nelle precedenti versioni TOEFL CBT (0-300) e PBT (310 – 677).

Che validità ha?

Il risultato conseguito nel test è valido due anni dalla data del conseguimento.

Dove informarsi?

Tutte le informazioni sul test ed il modulo d'iscrizione sono contenute nel TOEFL Information Bulletin for Internet-Based Testing pubblicato da ETS.
Il bollettino può essere scaricato dal sito http://www.ets.org/toefl o ritirato presso la Commissione per gli Scambi Culturali o presso la sede periferica del Servizio Informazioni di e Napoli (indirizzi in internet nella sezione del nostro sito dedicata al Servizio Informazioni).

Esiste del materiale ufficiale per la preparazione del TOEFL?

ETS pubblica nel proprio sito del materiale di preparazione - http://toeflpractice.ets.org) - sia gratuito che a pagamento.

Altre informazioni:

A chi rivorlgersi per l'iscrizione?

E' possibile effettuare l'iscrizione on-line al sito web dell'ETS http://ets.org/toefl/ibt/register. Oltre all'iscrizione on-line è possibile iscriversi via telefono o via posta; per ulteriori informazioni, rivolgersi allo stesso link.

Per le informazioni circa l'iscrizione, i test centers in Europa, gli Score Reports o l'esame stesso si può contattare il TOEFL iBT Regional Registration Center per l'Italia (Region 12, Europa).

Thomson Prometric
ATTN: PTC Registration

P.O. Box 2024 – 8203 AA Lelystad – Netherlands
Tel. 0031-320 239-530
Fax 0031-320 239-531
Email: euregs@prometric.com

Recapito per corriere:
Thomson Prometric
ATTN: PTC Registration

Noorderwagenplein 6, 8223 AL Lelystad - Netherlands

In quale modo?

  • On-line sul sito http://www.ets.org/toefl. La data di scadenza per la on-line registration è 7 giorni prima della data prescelta. (Modalità di pagamento: carta di credito).
    Nota bene - Al termine della procedura di iscrizione on-line lo studente riceve conferma circa la avvenuta iscrizione e l'indirizzo della sede d'esame.
  • Via telefono: chiamare Thomson Prometric PTC Registrations Europe con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta. (Modalità di pagamento: carta di credito).
    Nota bene - Al termine della procedura di iscrizione telefonica lo studente riceve conferma circa la avvenuta iscrizione e l'indirizzo della sede d'esame.
  • Via posta: inviare a Thomson Prometric PTC Registrations Europe l'Internet-Based Test (iBT) registration Form contenuta nel TOEFL Information Bulletin debitamente compilato unitamente al pagamento della tassa d'esame. Il modulo ed il pagamento dovranno pervenire a Thomson Prometric almeno 4 settimane prima della data prescelta. Il registration form può essere anche scaricato dal sito http://www.ets.org/toefl. ((Modalità di pagamento: carta di credito o assegno circolare in dollari intestato a ETS-TOEFLiBT tratto su una banca degli Stati Uniti).
    Nota bene - Effettuando la iscrizione via posta bisognerà attendere una conferma scritta da parte di Thomson Prometric PTC Registrations Europe. In caso di mancata notifica, è necessario chiamare Thomson Prometric PTC Registrations Europe almeno tre giorni lavorativi prima della data prescelta.

Dove e quando è possibile sostenere il test in Italia?

I TOEFL test centers sono disponibili in varie città. È possibile sostenere l'esame in diversi giorni del mese in ciascuna sede d'esame. Per controllare le sedi disponibili e quali date utili esistano nella sede prescelta, visitare il sito http://www.ets.org/bin/getprogram.cgi?test=toefl.


AVVERTENZA

  • Gli indirizzi dei TOEFL test centers non sono indicati nel sito http://www.ets.org/toefl. La Commissione Fulbright non dispone della lista dei test centers in Italia.
  • Il centro d'esame viene comunicato dall'ETS al candidato solo dopo l'accettazione dell'application form.
  • I centri d'esame non accolgono le richieste di iscrizione.
PASSAPORTO E CARTA D'IDENTITÀ SONO GLI UNICI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO VALIDI PER ACCEDERE AI CENTRI D'ESAME.