Strumenti personali
Tu sei qui: Home Guide Studiare negli USA Il Sistema Formativo negli USA Corsi Universitari di Primo Livello - Undergraduate Study
Azioni sul documento

1.4. Corsi Universitari di Primo Livello - Undergraduate Study

Con il termine undergraduate study si identifica il corso di studi cui si accede dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria dalla high school (in Italia può essere paragonata al Liceo).
Il programma undergraduate dura quattro anni e porta al conseguimento del Bachelors' Degree.
Nell'ambito dello studio undergraduate è possibile scegliere un indirizzo tecnico e professionale. In questo caso, dopo due anni, si consegue l'Associate degree.

Associate degree

Il titolo di Associate degree si consegue dopo due anni di studio a livello undergraduate presso un two-year college o Community, Technical, Junior College. Per gli studenti internazionali l’opzione community college puo’ essere molto conveniente grazie alla formula 2+2.  Questa consente agli studenti internazionali di frequentare i primi due anni del loro corso di laurea di primo livello  in un community college e poi di trasferirsi in un college di 4 anni per i restanti due che li separano dal conseguimento del cosiddetto Bachelor's degree . Il vantaggio di questa opzione “mista” e’ duplice:  in un community college  i requisiti di accesso all’universita’ sono meno rigidi e la  tuition  e’ considerevolmente piu’ bassa.

Bachelor's degree

Il titolo di Bachelor's degree si consegue dopo quattro anni di studio presso un four-year college. Il programma si articola in due anni di corsi di cultura generale (freshman e sophomore years) seguiti da due anni (junior e senior years) dedicati ad un'area di approfondimento (major).

Requisiti di base

  • titolo di diploma di scuola superiore;
  • conoscenza della lingua inglese attestata dal TOEFL Test of English as a Foreign Language (http://www.ets.org/toefl);
  • sostenimento di un ulteriore test:
    SAT Scholastic Assessment Test (http://www.collegeboard.org)
    ACT American College Test (http:www.act.org), richiesto solo per il Bachelor's degree);
  • disponibilità economica adeguata per coprire i costi di un anno accademico.

Come sono strutturati i programmi di studio undergraduate

L'anno accademico è di 9 mesi e generalmente inizia ad agosto/settembre. Esso è suddiviso in più terms (periodi di studio): due semester di 15/18 settimane o tre quarter di circa 10 settimane. Il completamento del programma può prevedere una sessione estiva, o summer session, di 4/8 settimane.
Il corso costituisce l'unità base del programma accademico. Ad ogni corso è attribuito un punteggio ore (credit hour value) basato sul numero di ore settimanali di lezione e/o laboratorio ed in relazione alla difficoltà del corso stesso. Il curriculum è l'insieme dei corsi obbligatori (core courses) e quelli programmati dallo studente (electives) per l'ottenimento del titolo (Associate o Bachelor's degree).
Il conferimento del titolo di Associate richiede complessivamente 60 credits, quello del titolo di Bachelor's 120 credits.
Il metodo di insegnamento generalmente si fonda sulle lezioni (lectures) che gli studenti hanno l'obbligo di frequentare, alternate al dibattito (lecture/discussion).

Qual'è il sistema di valutazione dello studente

I voti (grades) vengono calcolati su una scala percentuale e sono espressi in lettere dell'alfabeto:

  • A (100-91)=eccellente;
  • B (81-90)=buono;
  • C (71-80)=medio;
  • D (65-70)=inferiore alla media (ma sufficiente);
  • E o F=insufficiente.

Le lettere possono essere seguite da un "+" o un "-".
La media dei voti - Grade Point Average(GPA) - si calcola tenendo conto dei credits di ogni corso e della votazione espressa in numeri. La media dei voti si articola in una scala da 0 a 4.0.

Come selezionare l'università americana

  • Formulare, in base al campo di studio, un primo elenco di università (quattro, cinque istituzioni);
  • Verificare che le università prese in considerazione siano accreditate;
  • Valutare attentamente i personali obiettivi accademici e professionali;
  • Verificare la possibilità di aiuti finanziari.

Come iscriversi all'università

La richiesta di ammissione alle università americane deve essere avviata circa 18/12 mesi prima dell'inizio dell'anno accademico che si intende frequentare. La modalità organizzativa può essere la seguente:

  • Raccogliere informazioni generali sulle università che offrono i programmi di proprio interesse consultando pubblicazioni e siti internet;
  • Una volta selezionate alcune università, richiedere l'application form all'Office of Admissions delle università medesime;
  • Sostenere il test o i test (TOEFL; SAT o ACT) richiesti dall'università;
  • Una volta ricevute le application form e le informazioni richieste, procedere alla compilazione dei moduli;
  • Accettare l'offerta di ammissione.

    Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il documento in allegato a questa pagina Getting Started Choosing An Accredited Institution

Quanto può costare la frequenza di un corso undergraduate

Il costo delle universita’ americane e’ abbastanza alto ma se la ricerca di quale universita’ frequentare e’ stata fatta correttamente, lo si puo’ considerare un buon investimento.

Per quanto riguarda i costi annuali della formazione undergraduate, articolati per tipologia di istituzione, il rapporto Trends in College Pricing 2010  a cura di College Board  ci dice che:
•    in un Two- year Public Community College il costo medio per anno e’ di $ 2,713
•     in una Four-year Public Institution il costo medio per anno e’ di $ 19,595
•    in una Four-year Private Institution il costo medio per anno e’ di $ 27,293

Questa stima considera solo le tasse universitarie vere e proprie. Qualora si volesse fare una media comprensiva anche delle spese di vitto e alloggio(room and board) delle tasse per l'utilizzo delle strutture e dei servizi dell'università (fees), dell'assicurazione sanitaria, delle spese di trasporto, spese personali etc,
College Board suggerisce queste stime annuali:
•    Four-year Public Institution (out -of state students ) $ 28,130
•    Four-year Private Institution (residents) $ 36,993.

Per una tabella dettagliata vedi anche:
Trends in College Pricing 2010 - Undergraduate Budgets

Che tipo di aiuto finanziario offre l'università americana per programmi undergraduate

Le possibilità di aiuti finanziari per gli studenti stranieri undergraduate messe a disposizione dalle università americane sono limitate. In genere consistono in merit scholarship (borsa di studio per meriti accademici), sport scholarship (borsa di studio per meriti sportivi) o part-time jobs (opportunità di lavoro all'interno del campus).

Per maggiori informazioni consulta anche il documento Funding for US Study allegato alla pagina.

Il visto d'ingresso per motivi di studio

Queste le principali categorie:

  • F-1 Academic Student Visa
    certifica lo status di studente full-time ed identifica lo studente che finanzia a proprie spese il programma di studio negli Stati Uniti.
  • J-1 Exchange Visitor Visa
    identifica i programmi di studio, di ricerca o di insegnamento effettuati presso le università americane che hanno ottenuto la sponsorizzazione dello United States Department of State. Il visto J-1 certifica la natura di scambio culturale. Per approfondire le informazioni sul J-1 Exchange Visitor Visa si consiglia di visitare il seguente sito web: http://j1visa.state.gov/.

Nota Bene - Il requisito di base per l'ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di studio è il Certificate of Eligibility documento ufficiale rilasciato dalle istituzioni americane (I-20 form per il visto F-1 e DS-2019 form per il visto J-1). Il documento comprova sia la natura e la durata del programma che la disponibilità economica e/o fonte di finanziamento, a copertura del costo complessivo del soggiorno di studio.

I Consolati degli Stati Uniti in Italia presso le sedi di Roma, Milano, Napoli sono gli uffici preposti al rilascio del visto di ingresso negli Stati Uniti. Per informazioni sul visto di ingresso negli Stati Uniti visitare il sito dell'Ambasciata USA in Italia - sezione Visti.


DOVE INFORMARSI
Pubblicazioni disponibili presso la Commissione e i suoi uffici periferici:

  • Peterson's Two Year Colleges;
  • Peterson's Four Year Colleges;
  • The College Board International Student Handbook of U.S. Colleges;
  • The College Board Index of Majors and Graduate Degrees.

In aggiunta, è altresì utile consultare periodicamente gli aggiornamenti messi a disposizione da EducationUSA, ente statunitense appartenente al Bureau of Educational and Cultural Affairs at the U.S. Department of State, attraverso il proprio sito Web o Facebook e direttamente consultabili anche attraverso la pagina Facebook della Commissione Fulbright.

Infine attraverso itunesU è ora possible scaricare sul computer o su un qualsiasi lettore MP3 centinaia di corsi universitari in formato audio e/o video, gratuitamente messi a disposizione da alcune università e colleges americani.

LINK UTILI

  • Ricerca delle università:
    • Education U.S.A.
      Guide to U.S. higher education and practical information for living in the United States.
    • The College Board
      Offers information for students, parents and educators regarding taking standardized tests, planning for college, finding a college, applying to college and paying for college.
    • The Common Application
      Home of the Common Application, the website also provides answers to commonly asked questions.
    • The Princeton Review
      Provides rankings, video college campus tours, interactive tools to help students choose a major and admissions expertise. To access information you must be a member, but creating a membership account is free.
    • The College Navigator
      A U.S. government site that allows future students to evaluate and compare institutions' prices, financial aid, enrollment fees and academic disciplines.
    • College data
      CollegeData is an Online College Advisory Service provided for students and parents.
    • College Ranking
      By U.S. News And World Report.
    • Open Culture
      Explores enlightened podcasts, videos and other web media. Get free university courses, foreign language lessons, audio books and more.
    • http://www.educationusa.info/edusa_connects/
      Webinars- seminari a  tema- a cura di EducationUSA che aiutano lo studente ad orientarsi verso lo US Higher Education System.
    • iTunes - Apple in Education
      Grazie ad iTunes  è ora possible scaricare sul computer o su un qualsiasi lettore MP3 centinaia di corsi universitari in formato audio e/o video, gratuitamente messi a disposizione da alcune università e colleges americani.
  • Ricerca di Financial aid:

 

ALLEGATI
File Athletic Scholarships.pdf (PDF document, 311.7 kB)
File If You Want to Study in the United States: Undergraduate Study (PDF document, 1.9 MB)
File Getting Started.pdf (PDF document, 384.3 kB)
File Funding.pdf (PDF document, 255.9 kB)
File Community Colleges.pdf (PDF document, 332.6 kB)
File 2 year Colleges.pdf (PDF document, 356.4 kB)
File Liberal arts colleges.pdf (PDF document, 559.5 kB)
File Aeronautics Aviation Science (PDF document, 722.1 kB)
File Anthropology (PDF document, 718.1 kB)
File Art (PDF document, 915.6 kB)
File Business Administration (PDF document, 904.4 kB)
File Chemistry (PDF document, 1.0 MB)
File Economics (PDF document, 593.4 kB)
File Education (PDF document, 592.8 kB)
File Engineering (PDF document, 670.6 kB)
File Environmental Science and Health (PDF document, 537.8 kB)
File Journalism and mass communications (PDF document, 347.3 kB)
File Music (PDF document, 675.6 kB)
File Oceanography (PDF document, 346.2 kB)
File Philosophy (PDF document, 1.6 MB)
File Photography (PDF document, 727.4 kB)
File Political Science and International Relations (PDF document, 811.6 kB)
File Psychology (PDF document, 493.7 kB)
File Public Policy and Administration (PDF document, 1.0 MB)
File Statistics (PDF document, 731.8 kB)
File Strategic Undergraduate Admissions Practices: Advice from U.S. Admissions Officers (PDF document, 276.1 kB)