Strumenti personali
Tu sei qui: Home Guide Studiare negli USA Il Sistema Formativo negli USA Corsi di specializzazione post-laurea - Graduate Study
Azioni sul documento

1.5. Corsi di specializzazione post-laurea - Graduate Study

Con il termine graduate study si indicano i corsi di specializzazione post-laurea presso le graduate schools che portano al conseguimento dei titoli di Master’s degree e Ph.D. degree.

Lo studio in alcune discipline quali Giurisprudenza, Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Medicina Veterinaria è offerto a livello graduate, ma essendo indirizzato alla certificazione professionale, porta al conseguimento del First Professional degree.

Master's degree

Il titolo di Master si consegue dopo uno/due anni di corsi di specializzazione in una determinata disciplina e talvolta l'esame finale comporta la discussione di una tesi. Il programma è quindi strutturato per consentire la specifica specializzazione nella materia anche a fini professionali.

I masters si distinguono prevalentemente in due categorie: i professional masters chiamati anche terminal masters perche’ non conducono verso un programma di dottorato ma terminano per cosi’ dire la formazione in un dato campo offrendo la massima specializzazione di tipo professionale (ad esempio: gli M.B.As Masters in Business Administration, gli M.P.As Masters in Public Administration e cosi’ via) e gli academic masters, masters dal curriculum piu’ ibrido che possono concludersi anche con la discussione di una tesi e con un prosegiumento degli studi verso un dottorato di ricerca.

Una tipologia di master ulteriore, tipica del sistema americano e relativamente nuova e’ quella dei Professional Science Masters (PSM) masters con un’impronta di business e management molto forte ma riservati a laureati in materie scientifiche e tecnologiche. Per maggiori info http://www.sciencemasters.com

 

Ph.D. degree

Il Doctoral degree o Doctor of Philosophy (Ph.D) degree è il massimo titolo accademico americano e si consegue dopo un periodo di studio e ricerca che può durare dai tre ai cinque anni, a seconda della tipologia dei corsi e degli obiettivi di carriera che si perseguono.

Requisiti di base

  • Titolo di laurea ( vecchio ordinamento) o laurea specialistica;
  • diploma corrispondente nel caso della musica e delle arti;
  • conoscenza della lingua inglese attestata dal TOEFL Test of English as a Foreign Language (http://www.toefl.org);
  • sostenimento di un ulteriore test:
    GRE Graduate Record Examinations (http://www.gre.org)
    GMAT Graduate Management Admission Test (http://www.gmat.org);
  • disponibilità economica adeguata per coprire i costi di un anno accademico.

"Policies" di ammissione alle università

Per quanto concerne le "policies" di ammissione le università americane operano in assoluta autonomia. Pertanto potrebbe verificarsi che in alcuni campi di studio venga presa in considerazione per l'accesso ad un corso graduate anche la sola laurea triennale del nuovo ordinamento.
Si fa presente tuttavia che l'ammissione alle università più selettive richiede sempre un livello di preparazione più elevato data l'estrema competitività tra gli "applicants".
I chiarimenti circa le "admission policy" delle diverse università dovranno essere richiesti dagli interessati direttamente alle istituzioni americane. Si suggerisce di indirizzare la richiesta al "dean" del dipartimento al quale si intende chiedere l'ammissione allegando il proprio curriculum, il certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti e il risultato dei tests standardizzati (TOEFL, GRE, GMAT) eventualmente già sostenuti.

Come sono strutturati i programmi di studio graduate

L'anno accademico è di 9 mesi e generalmente inizia ad agosto/settembre. Esso è suddiviso in più terms (periodi di studio): due semester di 15/18 settimane o tre quarter di circa 10 settimane. Il completamento del programma può prevedere una sessione estiva, o summer session, di 4/8 settimane.
Il corso costituisce l'unità base del programma accademico. Ad ogni corso è attribuito un punteggio ore (credit hour value) basato sul numero di ore settimanali di lezione e/o laboratorio ed in relazione alla difficoltà del corso stesso. Il curriculum è l'insieme dei corsi obbligatori (core courses) e di quelli programmati dallo studente (electives) per l'ottenimento del titolo (Master's degree o Ph.D.).
Il conferimento del titolo di Master's richiede complessivamente 30/36 credits, quello del titolo di Ph.D. 90 credits.
Il metodo di insegnamento generalmente si fonda sulle lezioni (lectures) che gli studenti hanno l'obbligo di frequentare, alternate al dibattito (lecture/discussion).

Qual'è il sistema di valutazione dello studente

I voti (grades) vengono calcolati su una scala percentuale e sono espressi in lettere dell'alfabeto:

  • A (100-91)=eccellente;
  • B (81-90)=buono;
  • C (71-80)=medio;
  • D (65-70)=inferiore alla media (ma sufficiente);
  • E o F=insufficiente.

Le lettere possono essere seguite da un "+" o un "-".
La media dei voti - Grade Point Average (GPA) - si calcola tenendo conto dei credits di ogni corso e della votazione espressa in numeri. La media dei voti si articola in una scala da 0 a 4.0.

Come selezionare l'università americana

  • Formulare, in base al campo di studio, un primo elenco di università (quattro, cinque istituzioni);
  • verificare che le università prese in considerazione siano accreditate;
  • valutare attentamente i personali obiettivi accademici e professionali;
  • verificare la possibilità di aiuti finanziari.

Come iscriversi all'università

La richiesta di ammissione alle università americane deve essere avviata circa 18/12 mesi prima dell'inizio dell'anno accademico che si intende frequentare. La modalità organizzativa può essere la seguente:

  • assumere informazioni generali sulle università che offrono i programmi di proprio interesse consultando pubblicazioni e siti internet;
  • una volta selezionate alcune università, richiedere l'application form al Director of Graduate of Admissions delle università medesime;
  • sostenere il test o i test (TOEFL; GRE o GMAT) richiesti dall'università;
  • una volta ricevute le application form e le informazioni richieste, procedere alla compilazione dei moduli;
  • accettare l'offerta di ammissione.

Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare i documenti in allegato a questa pagina Seven Pointers for Completing your Graduate School Application(s) e Seven Personal Questions to ask yourself about going to Graduate School.

Quanto può costare la frequenza di un corso graduate

Indicativamente il costo medio per la frequenza dei corsi di un anno accademico a livello graduate va da 20.000 a 35.000 dollari presso le istituzioni pubbliche e da 25.000 a 50.000 dollari presso le istituzioni private (fonte: The College Board International Student Handbook 2006).
Tale stima comprende la tassa di iscrizione (application fee), le tasse universitarie (tuition), le tasse per l'utilizzo delle strutture e dei servizi dell'università (fees), vitto ed alloggio (room and board), l'assicurazione sanitaria, spese di trasporto e spese personali.

Che tipo di aiuto finanziario offre l'università americana per programmi graduate

I finanziamenti agli studenti stranieri al loro primo anno di studio sono limitati e sono assegnati per meriti accademici. Si riscontra una maggiore possibilità per gli iscritti a un Ph.D. program che ad un Master's program.
L'aiuto finanziario offerto dalle università può consistere in scholarship/fellowship/grant (borsa di studio per meriti accademici), teaching assistantship (assistenza all'insegnamento) o research assistantship (assistenza alla ricerca).

Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il documento in allegato a questa pagina Financing Graduate Education in the USA.

Quali le possibilità di aiuti finanziari in Italia

  • Borse di studio Fulbright
    borse di studio per la frequenza di un programma di specializzazione post-laurea presso università negli Stati Uniti erogate dalla Commissione Fulbright. Le borse di studio sono offerte in tutte le discipline ad eccezione dei programmi in Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi che mirino alla specializzazione in alcune tematiche tra Economia e Business sviluppate nell'ambito dei Dipartimenti di Business Administration. Le borse di studio non sono offerte per programmi di specializzazione clinica(internships o residencies) nell'ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria e della Medicina Veterinaria.
    Informazioni sui concorsi Fulbright sono disponibili presso la Commissione e i suoi uffici periferici, in internet.
  • Fondo per Studenti Italiani (The Italian Student Loan Fund)
    finanziamenti ai laureati italiani che desiderino iniziare o proseguire studi per il conseguimento del Master o del Ph.D. presso università negli Stati Uniti (http:www.fondostudentiitaliani.it).

Il visto d'ingresso per motivi di studio

Queste le principali categorie:

  • F-1 Academic Student Visa
    certifica lo status di studente full-time ed identifica lo studente che finanzia a proprie spese il programma di studio negli Stati Uniti.
  • J-1 Exchange Visitor Visa
    identifica i programmi di studio, di ricerca o di insegnamento effettuati presso le università americane che hanno ottenuto la sponsorizzazione dello United States Department of State. Il visto J-1 certifica la natura di scambio culturale. Per approfondire le informazioni sul J-1 Exchange Visitor Visa si consiglia di visitare il seguente sito web: http://j1visa.state.gov/.

Nota Bene - Il requisito di base per l'ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti per motivi di studio è il Certificate of Eligibility documento ufficiale rilasciato dalle istituzioni americane (I-20 form per il visto F-1 e DS-2019 form per il visto J-1). Il documento comprova sia la natura e la durata del programma che la disponibilità economica e/o fonte di finanziamento, a copertura del costo complessivo del soggiorno di studio.

I Consolati degli Stati Uniti in Italia presso le sedi di Roma, Milano, Napoli sono gli uffici preposti al rilascio del visto di ingresso negli Stati Uniti. Per informazioni sul visto di ingresso negli Stati Uniti visitare il sito dell'Ambasciata USA in Italia - sezione Visti.


DOVE INFORMARSI

Pubblicazioni disponibili presso la Commissione e i suoi uffici periferici:

  • Peterson's Graduate and Professional Programs Books 1-6;
  • The College Board International Student Handbook of U.S. Colleges;
  • The College Board Index of Majors and Graduate Degrees.

In aggiunta, è altresì utile consultare periodicamente gli aggiornamenti messi a disposizione da EducationUSA, ente statunitense appartenente al Bureau of Educational and Cultural Affairs at the U.S. Department of State, attraverso il proprio sito Web o Facebook e direttamente consultabili anche attraverso la pagina Facebook della Commissione Fulbright.

Infine attraverso itunesU è ora possible scaricare sul computer o su un qualsiasi lettore MP3 centinaia di corsi universitari in formato audio e/o video, gratuitamente messi a disposizione da alcune università e colleges americani.

LINK UTILI

ALLEGATI
File Introduction.pdf (PDF document, 333.7 kB)
File Getting Started Graduate Study.pdf (PDF document, 429.1 kB)
File Funding Graduate Study.pdf (PDF document, 317.4 kB)
File Fields Of Study.pdf (PDF document, 441.6 kB)
File Reference Letters.pdf (PDF document, 196.3 kB)
File Testing.pdf (PDF document, 208.1 kB)
File Aeronautics Aviation Science (PDF document, 722.1 kB)
File Anthropology (PDF document, 718.1 kB)
File Art (PDF document, 915.6 kB)
File Business Administration (PDF document, 904.4 kB)
File Chemistry (PDF document, 1.0 MB)
File Economics (PDF document, 593.4 kB)
File Education (PDF document, 592.8 kB)
File Engineering (PDF document, 670.6 kB)
File Environmental Science and Health (PDF document, 537.8 kB)
File Journalism and mass communications (PDF document, 347.3 kB)
File Music (PDF document, 675.6 kB)
File Oceanography (PDF document, 346.2 kB)
File Philosophy (PDF document, 1.6 MB)
File Photography (PDF document, 727.4 kB)
File Political Science and International Relations (PDF document, 811.6 kB)
File Psychology (PDF document, 493.7 kB)
File Public Policy and Administration (PDF document, 1.0 MB)
File Statistics (PDF document, 731.8 kB)
File Pharmacy (PDF document, 222.5 kB)
File If You Want to Study in the United States: Graduate and Professional Study and Research (PDF document, 2.3 MB)