Strumenti personali
Tu sei qui: Home Guide Studiare negli USA Il Sistema Formativo negli USA Corsi di specializzazione in Discipline Infermieristiche negli Stati Uniti
Azioni sul documento

1.11. Corsi di specializzazione in Discipline Infermieristiche negli Stati Uniti

Lo studio delle scienze infermieristiche si svolge negli Stati Uniti al termine della scuola superiore e si articola su diversi livelli.

  • Vocational Schools, istituti tecnico professionali riconosciuti dallo stato, o Community Colleges accreditati che offrono practical nursing programs corsi la cui durata varia da un anno a un anno e mezzo di studio. Al termine il superamento di un esame di Stato abilita ad esercitare come Licensed Practical Nurse.
  • Two year colleges, università, che offrono corsi di studio biennali di livello undergraduate al termine dei quali si consegue il titolo Associate of Applied Science (A.A.S.). Il titolo permette di sostenere l'esame di stato NCLEX–RN (vedi sotto) per l'abilitazione come Registered Nurse.
  • Four year colleges, università, che offrono corsi di studio quadriennali di livello undergraduate al termine dei quali si consegue il titolo Bachelor Degree (B.S.N. o B.S.). Il titolo permette di sostenere l'esame di stato NCLEX–RN (vedi sotto) per l'abilitazione come Registered Nurse. Il Bachelor è titolo preferenziale per posti di lavoro amministrativi o avanzati.
  • Graduate Schools, università, che offrono corsi di studio di livello graduate. Requisito di ammissione il titolo di Bachelor e l'abilitazione come Registered Nurse. I titoli che è possibile conseguire a tale livello possono essere di due tipi: Master o Ph.D. Il titolo Master's Degree (M.N., M.S.N., M.S.) comporta un programma di specializzazione di minimo un anno di studi finalizzato a carriere di clinical practice, insegnamento, ricerca, amministrazione e consulenza. Il titolo Doctoral Degree (N.D., D.N.S., D.N.Sc., Ph.D) successivo al conseguimento del Master's comporta un programma di durata variabile finalizzato alla carriera accademica, amministrativa, di ricerca e di consulenza.

Può un cittadino italiano accedere ad un programma di studio negli Stati Uniti?

Il cittadino italiano che desideri studiare negli Stati Uniti le discipline infermieristiche deve attenersi al percorso seguito dai cittadini statunitensi. Se già diplomato in Italia, dovrà sottoporre il proprio titolo all'Office of Admissions delle università unitamente al certificato del TOEFL - Test of English as a Foreign Language (http://www.toefl.org) e degli altri esami standardizzati (SAT, GRE. etc.) richiesti.
Nota Bene - Aver conseguito un titolo di studio americano e/o superati i tests di abilitazione professionale, non consentono al cittadino italiano di lavorare negli Stati Uniti. Lo svolgimento dell'attività lavorativa è infatti vincolato all'ottenimento della residenza e/o della cittadinanza statunitensi.

Abilitazione per l’esercizio della professione negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti i requisiti per esercitare la professione di infermiere ai vari livelli sono determinati dallo State Board of Nursing di ogni Stato. Per informazioni sui requisiti previsti dagli State Boards dei diversi stati è possibile consultare il sito http://www.ncsbn.org.
In genere per poter esercitare al livello di Registered Nurse il requisito richiesto dalla maggior parte degli stati è il superamento del NCLEX-RN (https://www.ncsbn.org/nclex.htm).

Che cos'è NCLEX-RN?

È l'esame d'abilitazione alla professione di Registered Nurse negli Stati Uniti ed è amministrato dal National Council of State Boards of Nursing. Il NCLEX-RN può essere sostenuto esclusivamente negli Stati Uniti dopo aver ottenuto l'autorizzazione dello Stato in cui si desidera esercitare la professione. Il test si sostiene in versione computerizzata ed è amministrato tutto l'anno dietro prenotazione. Per un elenco delle sedi dei Test Centers consultare la pagina: https://www.ncsbn.org/PPC_International_Domestic_8_06.pdf.
In generale, gli State Boards richiedono ai candidati stranieri di ottenere il certificato CGFNS (vedi sotto) prima di rilasciare l'autorizzazione a sostenere il NCLEX-RN.
Per maggiori informazioni sugli State Boards, sul test NCLEX-RN, le procedure di iscrizione ed il materiale di preparazione rivolgersi a:
National Council of State Boards of Nursing
111 E. Wacker Dr., Suite 2900, Chicago, IL 60611
Internet: http://www.ncsbn.org.

Che cos'è il CGFNS (Council on Graduates of Foreign Nursing Schools) Certification Program?

Il CGFNS Certification Program è la certificazione richiesta a tutti coloro che si sono diplomati in Discipline Infermieristiche all'estero e desiderano esercitare la professione negli Stati Uniti. Si tratta della procedura preliminare richiesta da molti State Board of Nursing per ottenere l'autorizzazione a sostenere il NCLEX-RN, l'esame di abilitazione.

Il CGFNS Certificate si compone di tre parti:

  1. preliminare valutazione delle credenziali,
  2. superamento di un test di conoscenze generali infermieristiche,
  3. superamento del test di conoscenza della lingua inglese TOEFL - Test of English as A Foreign Language (http://www.toefl.org.

Il test di conoscenze infermieristiche è amministrato dalla Commission on Graduates of Foreign Nursing Schools sotto forma di quiz. Il TOEFL è amministrato dallo ETS (Educational Testing Service).

Tutte le informazioni sul test CGFNS, la procedura di iscrizione ed il materiale di preparazione sono reperibili nel sito http://www.cgfns.org.

Il bollettino informativo completo dei moduli di iscrizione può essere scaricato dal sito internet della:
Commission on Graduates of Foreign Nursing Schools
360 Market Street - Suite 400
Philadelphia, PA 19104-2651
Tel. (215) 349-8767
http://www.cgfns.org.

Tutte le informazioni sul TOEFL, la procedura di iscrizione ed il materiale di preparazione sono reperibili nel sito http://www.toefl.org.
Informazioni circa la amministrazione del TOEFL in Italia sono disponibili presso la Commissione Fulbright e ai suoi uffici periferici.

Può un cittadino italiano abilitato all'esercizio della professione in Italia esercitare anche negli Stati Uniti?

Un cittadino italiano abilitato alla professione di infermiere in Italia non è autorizzato ad esercitare negli Stati Uniti, in quanto non esistono accordi reciproci fra l'Italia e gli Stati Uniti per il riconoscimento di titoli di studio o professionali. Il cittadino italiano dovrà pertanto attenersi al percorso indicato sopra.


COME INFORMARSI

Pubblicazioni disponibili presso la Commissione Fulbright e i suoi uffici periferici:

  • Peterson's Nursing Programs;
  • Peterson's Vocational and Technical Schools;
  • Peterson's 2 Year Colleges;
  • Peterson's 4 Year Colleges;
  • Peterson's Graduate Programs in Business, Education, Health, Information Studies, Law & Social Work - Book 6.


LINK UTILI

ALLEGATI
File Nursing (PDF document, 207.8 kB)