Strumenti personali
Tu sei qui: Home Guide Studiare negli USA Il Sistema Formativo negli USA Breve Introduzione al Sistema Scolastico Statunitense
Azioni sul documento

1.3. Breve Introduzione al Sistema Scolastico Statunitense

Negli Stati Uniti, l'amministrazione dell'istruzione scolastica è delegata ai singoli stati. Le linee programmatiche vengono decise dal Comitato Scolastico Statale (State Board of Education), i cui membri, eletti dai cittadini, nominano il Provveditore agli Studi (Superintendent of Schools. Le decisioni prese dallo State Board of Education vengono applicate localmente dal Comitato del Distretto Scolastico (Local School Board), responsabile in materia di politica scolastica e di programmi. L'istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni ed è gratuita per tutti gli studenti residenti nel distretto scolastico.

Informazioni sul sistema d'istruzione pubblica sono disponibili al sito http://www.alleducationschools.com/faqs/statedepartment che permette l'accesso alle homepage dei departments of education di ogni stato.

L'ordinamento scolastico negli Stati Uniti prevede un corso di studio di 12 anni di istruzione, articolati in 4 possibili schemi:

  1. sei anni di scuola elementare, seguiti da tre anni di junior high school e tre anni di senior high school l (6-3-3); è lo schema più diffuso.
  2. cinque anni di scuola elementare, seguiti da tre anni di middle school e quattro anni di high school (5-3-4);
  3. sei anni di scuola elementare e sei anni di high school (6-6);
  4. otto anni di scuola elementare, seguiti da quattro di high school (8-4).

L'istruzione secondaria superiore

Gli obiettivi della high school americana sono di assicurare gli studenti una buona educazione e una formazione generale. In genere, le high schools americane offrono una preparazione di base in tutte le materie in modo che gli studenti siano preparati a proseguire gli studi all'università, se scegliono questa strada di higher education. Particolare rilievo viene dato ai college preparatory courses quali lingue straniere, scienze, matematica, inglese, discipline sociali, la musica e le belle arti.

Il programma di studio (curriculum) dello studente americano comprende corsi sia obbligatori che facoltativi. La Guidance Counselor, figura presente in ogni scuola pubblica e privata, indirizza gli studenti verso la scelta dei corsi più consona alle loro reali attitudini, capacità e aspirazioni, e serve come un punto di riferimento per qualsiasi questione, anche di ordine psicologico. La Guidance Counselor è anche responsabile per la preparazione degli studenti per l'iter di iscrizione e la scelta personalizzata di un'università adatta alle esigenze dello studente.

Generalmente, i corsi obbligatori sono di cultura generale (lingua e letteratura inglese, matematica, scienze, scienze sociali, educazione fisica). I corsi facoltativi permettono allo studente di approfondire i propri interessi (musica, arte, lingue straniere, informatica, falegnameria, cucina).

Il diploma di high school, rilasciato al termine del ciclo completo di 12 anni di studio, viene conseguito in base all'ottenimento di un certo numero di credits da parte dello studente. Il credit corrisponde ad un'ora di lezione al giorno per una settimana di cinque giorni e per la durata di 36 settimane. Il rendimento scolastico degli studenti viene valutato in base a compiti a casa, partecipazione alle discussioni in classe, tests, relazioni scritte, esame scritto a fine anno (raramente lo studente americano deve affrontare un esame o un'interrogazione orale durante l'anno).

Le scuole secondarie private

Numerose sono negli Stati Uniti le scuole secondarie private, istituite storicamente per offrire agli studenti servizi scolastici aggiuntivi rispetto all'istruzione pubblica come programmi specifici per l'ammissione ai corsi universitari, preparazione sportiva, ecc..

Le più note di queste prep-schools sono state istituite alla fine del XIX secolo e si trovano nelle regioni del nord-est degli Stat Uniti. Alcune tra le più conosciute sono la Phillips Academy, la Groton Academy, la Governor Dummer Academy nel Massachusetts, la William Penn Charter School in Pennsylvania, la Union School nel Connecticut, la Phillips Exeter Academy nel New Hampshire.

Le scuole private sono istituzioni indipendenti, finanziate dagli studenti e da numerosi lasciti e donazioni. La valutazione ed il controllo delle scuole private vengono esercitati dalla National Association of Independent Schools (NAIS75. Federal Street, 5th Floor, Boston MA 021106 - http://www.nais.org).


LINK UTILI