Strumenti personali
Tu sei qui: Home FAQs Borse di studio Fulbright per cittadini italiani
Azioni sul documento

Borse di studio Fulbright per cittadini italiani

domande relative alle borse di studio

  1. Perché alcune discipline sono escluse dai concorsi Fulbright?

    Le motivazioni sono di carattere diverso a seconda della disciplina.

    Nel caso della esclusione dei programmi in Business Administration e delle discipline sviluppate negli Stati Uniti nell'ambito dei dipartimenti di Business Administration (Marketing, Finance, etc.), questa scelta riflette la policy della Commissione Fulbright di privilegiare programmi con un taglio più accademico che professionale, come nel caso di un MBA (Master of Business Administration).

    Per quanto riguarda invece l'esclusione delle discipline cliniche della Medicina e Chirurgia, della Medicina Veterinaria e della Odontoiatria, la decisione è dettata dalle modalità con cui si svolgono negli Stati Uniti i programmi di specializzazione in questi ambiti specifici (vedi sull'argomento "La specializzazione post-laurea in Medicina e Chirurgia" e la "La specializzazione post-laurea in Odontoiatria" nella Guida allo Studio negli Stati Uniti).

  2. Quali sono gli elementi che contraddistinguono un buon candidato Fulbright?

    Forte background accademico, competenze linguisiche e motivazioni personali.

  3. Quali sono i vantaggi del programma Fulbright oltre al contributo finanziario della borsa di studio?

    Innanzitutto la grande considerazione in cui è tenuto il Programma Fulbright. Da più di 60 anni infatti il Programma Fulbright si distingue negli Stati Uniti e nel mondo come un programma di grande eccellenza. 

    I borsisti Fulbright, più di trecentomila nel mondo, sono parte di una vasta comunità che testimonia l'alto livello del programma di cui fanno parte personalità che hanno ricoperto o occupano tuttora posizioni di grande rilievo in ambito accademico, artistico, amministrativo e politico.

    Nel caso del concorso Fulbright IIE-placed - appartenente alla categoria Graduate Studies (frequenza di corsi di Master o Ph.D.), la borsa di studio consiste anche nella procedura di ammissione alle università. Tale procedura è espletata dall'Institute of International Education, la Agency statunitense che su incarico del Governo degli Stati Uniti collabora con le Commissioni Fulbright nel mondo nell'amministrazione dei concorsi nella categoria Graduate Studies.