Strumenti personali
Tu sei qui: Home Borse di studio / Grants Italiani Studio Programmi Fulbright per Master e Ph.D. Fulbright-Finmeccanica (Self-Placed)
Azioni sul documento

Fulbright-Finmeccanica

2-3 Borse di studio Fulbright-Finmeccanica (Self-Placed) per la frequenza di un programma di Master di uno/due anni in discipline scientifiche e tecnologiche presso università negli Stati Uniti.

FinmeccanicaLe borse di studio Fulbright-Finmeccanica, assegnate a partire dall'anno accademico 2009/10, vogliono essere un contributo per colmare il divario che spesso si presenta tra i curricula accademici e le necessità dell'industria nei settori tecnologicamente avanzati.

 

Scadenza

6 dicembre 2013 a.a. 2014-15
5 dicembre 2014 a.a. 2015-16

Documentazione
Bando di concorso (PDF document, 539.0 kB)
Istruzioni Complementari della Commissione Fulbright (PDF document, 623.8 kB)
Allegato 1. IIE Instructions (PDF document, 60.2 kB)
Allegato 2. Scheda Identificativa del Candidato (Microsoft Word Document, 44.0 kB)
Allegato 3. Checklist (Microsoft Word Document, 66.0 kB)

Destinatari

Laureati in discipline scientifiche e tecnologiche (laurea triennale, laurea magistrale o titolo vecchio ordinamento) con ottima conoscenza della lingua inglese. Le borse di studio Fulbright Finmeccanica (Self-Placed) sono assegnate a laureati italiani che abbiano richiesto e ottenuto autonomamente l'ammissione alle università statunitensi.

Area di studio

Discipline scientifiche e tecnologiche:

  • Aeronautics and Astronomics / Aeronautical Engineering; Astronomy / Planetary Sciences;
  • Computer Sciences / Engineering;
  • Energy;
  • Engineering (Electrical, Chemical, Civil, Mechanical, Ocean, and Petroleum);
  • Environmental Science / Engineering;
  • Information Sciences and Systems ;
  • Materials Science / Engineering;
  • Mathematics;
  • Physics.

Anno accademico

2014/15

Durata

Programma di Master di uno o due anni accademici.

Numero di borse

2 - 3

Entità

Nel caso venga selezionato un primo candidato ammesso ad un Master biennale  verrà assegnato un grant di $80.000 ($40.000 per ciascun anno accademico) e un grant di $ 40.000 a copertura del primo anno di Master per il secondo candidato; nel caso vengano selezionati tre candidati ammessi a Master annuali verranno assegnati tre grant di $40.000 ciascuno. 
Euro 1.500 per le spese di viaggio di andata e ritorno tra l'Italia e gli Stati Uniti, assicurazione medica, e procedura di ammissione all'università statunitense espletata dall'Institute of International Education ( maggiori dettagli sono disponibili all'interno del bando di concorso ).

Sede

Una università statunitense a scelta del candidato.

Profilo del Borsista Fulbright

Il borsista Fulbright dispone delle seguenti qualità:

  • capacità di comportarsi da ambasciatore culturale in qualunque contesto
  • evidente sensibilità culturale e genuino desiderio di conoscere più approfonditamente la cultura e la società degli Stati Uniti
  • genuino desiderio di condividere con i propri interlocutori statunitensi la conoscenza e i diversi aspetti della cultura italiana
  • capacità di adattamento ed inserimento in diversi ambiti culturali ed accademici
  • esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali
  • potenziali doti di leadership
  • desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia
  • desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese 

 

Importante

Alla data di scadenza del concorso i candidati dovranno aver presentato domanda di ammissione ad una o più università statunitensi per l'anno accademico 2014/2015: a tale data i candidati potranno essere ancora in attesa di ricevere conferma della avvenuta ammissione.
I candidati dovranno curare autonomamente la propria iscrizione presso le università statunitensi. Si informa che tale processo (application process) richiede tempi lunghi e deve essere iniziato almeno un anno prima rispetto all'anno accademico di riferimento in cui si inizia il programma di Master.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione alle università statunitensi e sui test consultare la Guida allo studio negli USA e richiedere una consulenza personalizzata al Servizio Informazioni della Commissione.
Si ricorda che le università statunitensi richiedono ai candidati un'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento del TOEFL (Test of English As a Foreign Language) e che per quasi tutte le discipline richiedono anche il superamento del test di ammissione GRE (Graduate Record Examinations) General Test.