Strumenti personali
Tu sei qui: Home Borse di studio / Grants Italiani Insegnamento Foreign Language Teaching Assistant Program (FLTA)
Azioni sul documento

Foreign Language Teaching Assistant Program (FLTA)

4 Borse di studio Fulbright per assistentati all'insegnamento della lingua e cultura italiana
( Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università statunitensi

scadenza

22 luglio 2013

Documentazione
FLTA 2014-15: Bando Concorso (PDF document, 518.7 kB)
FLTA 2014-15: IIE Instructions (PDF document, 53.0 kB)
FLTA 2014-15: Istruzioni (PDF document, 186.6 kB)
FLTA 2014-15: Scheda Identificativa del Candidato (Microsoft Word Document, 42.5 kB)
FLTA 2014-15: Checklist (Microsoft Word Document, 62.5 kB)
Assegnatari delle borse di studio

Elenco dei borsisti Fulbright per l'anno accademico 2013-14

Anno accademico

2014/15

Destinatari

Giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, ed età max. 29 anni con ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL (Test of English As a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o da IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

Obiettivo

Offrire a giovani insegnanti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l'opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi e, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l'incarico di assistere il docente nell'insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese.

Durata

9 mesi (2 semestri accademici, agosto - maggio)

Entità

a) maintenance allowance di $ 5,400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno per nove mesi.
b) stipendio mensile di $200-500 per mese corrisposto dall'università ( l'entità precisa è determinata dall'università di accoglimento).
c)esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.
d)copertura parziale o completa dei costi di vitto e alloggio a carico dell'università.
e)travel allowance di Euro 1.500 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l'Italia e gli Stati Uniti.
f)assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense.

Sede

Università statunitensi che richiedono assistentati di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall'Institute of International Education( IIE) 

Modalita' di Partecipazione

 

  1. Aprire un account personale nel sito https://apply.embark.com/student/fulbright/flta/27/
  2. Stampare e leggere attentamente le Instructions for Completing the Fulbright FLTA Program Application predisposte dall'IIE. Le Instructions sono reperibili sia allo Step1 dell'Application on-line sia nel sito della Commissione
  3. Stampare le Istruzioni complementari della Commissione e leggerle attentamente.
  4. Compilare la Fulbright FLTA Application on-line e dopo aver compilato l'application cliccare su Submit Application entro la scadenza del 22 luglio 2013.  Diversamente, il percorso non sarà completato e la Commissione non riceverà l'application in formato elettronico.
  5. Far pervenire alla Commissione Fulbright entro il 22 luglio 2013 i documenti cartacei richiesti ( vedi Istruzioni Complementari).