Visiting Student Researcher

ATTENZIONE: il link per accedere all’application del concorso è stato aggiornato: https://iie.embark.com/apply/ffsp

Da due (2) a cinque (5) borse di studio Fulbright per progetti di ricerca negli Stati Uniti, da svolgersi nell’a.a.2019-20, destinata a laureati iscritti a Dottorati di ricerca in Italia.

 

Il concorso  Visiting Student Researcher  offre a laureati iscritti a Dottorati di ricerca in Italia l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2019-20, con durata di sei (6) mesi continuativi con inizio fra fine agosto 2019 e maggio 2020.

 

La borsa di studio Visiting Student Researcher  si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. cittadinanza italiana;
  2.  frequenza un Dottorato di ricerca presso università o centri di ricerca italiani. 

Il borsista Visiting Student Researcher deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

 

  1. capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  2. esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
  3. potenziali doti di leadership;
  4. desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  5. desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

 

Il concorso Visiting Student Researcher offre da due (2) a cinque (5) borse di studio di $6,000 o $18,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato. L’entità della borsa dipenderà dal fatto che i vincitori siano titolari o meno della borsa di dottorato ($6,000 con borsa di dottorato, $18,000 senza borsa di dottorato).


La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.


Campi di studio
Tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi di specializzazione clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e discipline affini che prevedano attività di tipo clinico.

 

Anno Accademico di riferimento
2019-2020

 

Durata del soggiorno di ricerca
sei (6) mesi

 

Il concorso Visiting Student Researcher  prevede due fasi di selezione.

 

L’esito finale dell’iter di selezione verrà comunicato via email a tutti i candidati quindici-venti giorni dopo le interviste e consiste di due fasi:

 

a) esame delle domande dei candidati da parte di Esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;

b) intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.

 

Nel corso dell’intervista, che verrà condotta in inglese, il candidato dovrà illustrare il proprio progetto di studio, le motivazioni per voler effettuare il proprio programma negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright e i propri obiettivi di ricerca.