Fulbright Specialist

Il programma Fulbright Specialist offre alle università italiane l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza.

Il programma Fulbright – Specialist è sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dal Council for International Exchange of Scholars (CIES) in collaborazione con le Commissioni Fulbright. Il Programma permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane.

La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista.

I docenti statunitensi per poter partecipare al programma  devono far parte del Fulbright Specialist Roster.

Per l’università italiana che vuole richiedere un Fulbright Specialist si possono verificare tre casi:

1. Se l’università è in contatto con un docente che fa parte del roster, potrà procedere direttamente alla compilazione del project request form;

 

2. Se l’università non è in grado di proporre il nominativo di un docente statunitense facente parte del roster degli Specialists, potrà contattare la Commissione Fulbright per richiedere la password ed accedere direttamente al roster nel sito del C.I.E.S. per individuare uno studioso idoneo. Una volta che l’università avrà individuato il docente, potrà procedere alla compilazione del project request form;

 

3. Se l’università vuole invitare tramite il Fulbright Specialist Program un docente statunitense che non ha la qualifica di Specialist, il docente dovrà preventivamente fare richiesta al CIES di entrare nel roster degli Specialists (vedi procedura nel sito del CIES).

Come richiedere uno Specialist
Le università interessate dovranno contattare la Commissione  per richiedere il “project request form”. Il form, nel quale l’università dovrà indicare il programma proposto, il nome dello Specialist e le informazioni su come coprirà le spese di vitto e alloggio del borsista, dovrà essere presentato alla Commissione per un primo assessment entro il 30 settembre 2015. Per richiedere il “project request form” è necessario prendere preventivamente contatto con la Commissione Fulbright scrivendo all’indirizzo info@fulbright.it

Tempistica
Per quanto riguarda la tempistica, si pongono due diverse modalità.
Se l’università dispone già del nominativo di uno specialist, la richiesta dovrà essere avviata circa 3 mesi prima della data di inizio prevista per il programma.
Qualora l’università non disponesse già del nominativo di uno Specialist è opportuno muoversi con circa 5-6 mesi in anticipo rispetto alla data di inizio del programma.

Informazioni
Per maggiori informazioni visitare il sito del CIES (Council for International Exchange of Scholars).