Fulbright Specialist

Scadenza: 15 settembre 2021

Il programma Fulbright Specialist offre alle università italiane l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza.

Il programma Fulbright – Specialist è sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dall’organizzazione World Learning in Washington DC in collaborazione con le Commissioni Fulbright.

 

Il Programma permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane. https://fulbrightspecialist.worldlearning.org/eligibility-host-institutions

 

La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente, mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista.

 

In particolare il Dipartimento di Stato coprirà:

– Biglietto andata/ritorno in classe economica fra Stati Uniti e Italia

 – Una piccola cifra forfetaria per eventuali spese durante il viaggio

– Un onorario di circa $200 al giorno

 – Polizza di assicurazione medica

 – Tasse consolari nell’eventualità fosse necessario per lo Specialist far richiesta di visto

 

L’istituzione ospitante coprirà invece:

– Alloggio

– Pasti

– Trasporti locali

I docenti statunitensi per poter partecipare al programma devono far parte del Fulbright Specialist Roster.

Per l’università italiana che vuole richiedere un Fulbright Specialist si possono verificare tre casi:

 

1. Se l’università è già in contatto con un docente che fa parte del roster, potrà procedere direttamente alla compilazione del project request form on-line dopo aver contattato la Commissione;

 

2. Se l’università non è in grado di proporre il nominativo di un docente statunitense facente parte del roster degli Specialist, potrà richiedere l’assistenza della Commissione Fulbright per individuare uno studioso idoneo nel roster. Una volta che il docente sarà stato individuato, l’istituzione potrà procedere alla compilazione del project request form on-line;

 

3. Se l’università vuole invitare tramite il Fulbright Specialist Program un docente statunitense che non ha la qualifica di Specialist, il docente dovrà preventivamente fare richiesta a World Learning per entrare nel roster degli Specialist

(Requisiti e procedura nel sito https://fulbrightspecialist.worldlearning.org/application-specialists).

Campi di studio

L’elenco delle aree disciplinari per le quali è possibile invitare un Fulbright Specialist include i seguenti campi di studio:

Agriculture, American (U.S.) Studies, Anthropology, Archaeology, Biology Education, Business Administration, Chemistry Education, Communication and Journalism, Computer Science and Information Technology, Economics, Education, Engineering Education, Environmental Science, Law, Library Science, Math Education, Peace and Conflict Resolution Studies, Physics Education, Political Science, Public Administration, Public/Global Health, Social Work, Sociology, Urban Planning.

 

Campi di studio di interesse prioritario per l’anno 2021

Business Administration and Job Creation, Cyber Security and IT, Entrepreneurship, Disaster Response, Media Literacy/Countering Disinformation, Public Administration, Public/Global Health, and STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics)

Le Istituzioni interessate dovranno contattare la Commissione per richiedere le informazioni preliminari per la compilazione del project request form on-line. 

 

Il form, che dovrà indicare il programma proposto, il nome dello Specialist e le informazioni su come verranno coperte le spese di vitto e alloggio del borsista, dovrà essere presentato per progetti di 2-6 settimane che abbiano inizio a partire dal 1 gennaio 2022 o che debbano essere completati entro il 30 settembre 2022.

 

Per le informazioni preliminari e approfondimenti è possibile contattare la Commissione scrivendo all’indirizzo bpizzella@fulbright.it.

 

Criteri di selezione

La Commissione attua un processo di selezione basato su alcuni criteri che includono anche ma non solo:

 

1) Preferenza per progetti in materie scientifiche, tecnologiche e ambientali

3) Preferenza per progetti presentati da università del sud Italia

4) Preferenza per progetti presentati da centri di ricerca e altre tipologie di istituzioni (l’anno scorso è stato assegnato un grant ad un museo)

5) Preferenza per progetti presentati da università “minori”

 

Criteri di esclusione

1) Progetti dove il Fulbright Specialist nominato sia già stato in Italia grazie a precedenti borse di studio Fulbright Specialist o anche in altre categorie

2) Progetti dove il Fulbright Specialist nominato sia già stato più volte presso l’istituzione ospitante a distanza di anni

3) Progetti Multi-Visit (Serial) attraverso i quali lo Specialist effettua nell’ambito dello stesso grant fino ad un massimo di tre visite presso l’istituzione ospitante “for the purpose of necessary program evaluation or follow-up”

 

Tempistica

Per quanto riguarda la tempistica, si pongono due diverse modalità.

1) Se l’università dispone già del nominativo di uno Specialist, la richiesta dovrà essere avviata circa 3 mesi prima della data di inizio prevista per il programma.

2) Qualora l’università non disponesse già del nominativo di uno Specialist è opportuno muoversi con circa 5-6 mesi in anticipo rispetto alla data di inizio del programma.

 

N.B. Quest’anno a causa della lunga sospensione del Programma Specialist dovuta alla pandemia, la Commissione potrà accogliere richieste di partecipazione soltanto dal 1 giugno fino al 15 settembre 2021. Pertanto la seconda modalità potrebbe non rientrare nei tempi e l’università ospitante verrebbe invitata a presentare il progetto nell’anno fiscale successivo, a partire da ottobre 2021 (anno di riferimento per la visita dello Specialist gennaio 2022-settembre 2023).

 

 

Informazioni

Per maggiori informazioni sul programma Fulbright Specialist visitare il sito di World Learning https://fulbrightspecialist.worldlearning.org/.