istanbul evden eve nakliyatkartal evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyateşya depolama

Fulbright – Schuman Program

Borse di studio Fulbright per progetti di ricerca nell’ambito delle relazioni EU/USA presso Università negli Stati Uniti  (a.a. 2017/18).

Il Fulbright- Schuman Program è un programma amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra gli Stati Uniti, il Belgio ed il Lussemburgo ed è cofinanziato dal Directorate-General for Education and Culture della Commissione Europea e dallo U.S. Department of Education. Il concorso Fulbright – Schuman offre ai ricercatori europei l’opportunità di attuare soggiorni di ricerca presso università e centri di ricerca statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca su tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti.

 

Il soggiorno di ricerca, che può avere la durata di minimo 3 – massimo 9 mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore previo lettera d’invito da parte del campus stesso.

 

Per maggiori informazioni sul Fulbright – Schuman Program si prega di consultare il sito web del Programma

Le borse di studio Fulbright – Research Scholar sono offerte a cittadini europei in possesso dei seguenti requisiti:

 

Studenti del corso di dottorato

Dottori di ricerca

Docenti universitari

Esperti nell’ambito dell’International Education Administration presso università o centri di ricerca italiani ed europei

 

Il borsista Fulbright – Schuman deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

 

Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti

Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali

Potenziali doti di leadership

Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Europa

Desiderio di tornare in Europa e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese

Il concorso Fulbright – Schuman offre un numero variabile di  borse di studio fino a un massimo di €3.000/mese per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso campus statunitensi.

Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 2.000 Euro a copertura delle spese e trasferimento di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.


Discipline ammesse

Tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti

Anno Accademico di riferimento

2017/2018.

Durata del soggiorno di ricerca

minimo 3 – massimo 9 mesi.

Il concorso Fulbright –Schuman prevede le seguenti fasi di selezione:

 

1- Entro il 1° dicembre 2016 i candidati dovranno inviare alla Commissione Fulbright belga l’application di partecipazione al Programma Fulbright – Schuman. Per maggiori informazioni su come procedere contattare la Commissione Fulbright belga.
2- La Commissione Fulbright belga concorderà con i candidati i cui progetti verranno valutati positivamente una intervista  di approfondimento via Skype.
3- Entro la fine di Febbraio 2017 il Comitato di Selezione della Commissione Fulbright belga comunicherà l’esito della selezione.

Scadenza

01/12/2016

 

Importante:

Per informazioni su come presentare domanda al Fulbright Schuman Program visitare il sito web della Commissione per gli Scambi Culturali fra gli Stati Uniti, il Belgio ed il Lussemburgo.