Nuovo servizio Fulbright Mentoring: Alumni/ae disponibili per aiutare nella preparazione della candidatura.
Cliccare sul link per accedere all’application del concorso: https://apply.iie.org/fvsp2023
È obbligatorio consultare le IIE INSTRUCTIONS per la compilazione dell’Application.
Una (1) borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown per ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’Educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University (a.a. 2023-24).
Una (1) borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown per ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’Educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University (a.a. 2023-24).
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education offre l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, da svolgersi durante l’a.a. 2023-24, con durata dai quattro (4) ai sei (6) mesi continuativi, con inizio nel Fall Semester (agosto/settembre) o nello Spring Semester (gennaio) in base al calendario accademico dell’università.
Campo di studio: individuazione precoce e trattamento dei disturbi da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder -ADHD) nella prima infanzia.
La borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown University si rivolge a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
- Assegnisti di ricerca presso centri di ricerca/università italiane/europee che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca;
- Ricercatori universitari presso centri di ricerca/università italiane/europee;
- Insegnanti di scuola elementare e media in possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/specialistica/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.
Tutti i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
Il borsista Fulbright-NIAF-Georgetown University deve disporre inoltre delle seguenti qualità:
- Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
- Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
- Potenziali doti di leadership;
- Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
- Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University offre 1 borsa di studio fino a $13,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso Georgetown University, a Washington, DC.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Campi di studio
Individuazione precoce e trattamento dei disturbi da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder – ADHD) nella prima infanzia.
Per maggiori dettagli rimandiamo al bando di concorso.
Anno Accademico di riferimento
2023-24
Durata del soggiorno di ricerca
Minimo quattro (4) massimo sei (6) mesi continuativi, con inizio nel Fall Semester (agosto/settembre) o nello Spring Semester (gennaio) in base al calendario accademico dell’università.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University prevede due fasi di selezione:
1) Esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della
Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
2) Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di
Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti, e formulazione della
graduatoria finale.
Scadenza
Venerdì 3 febbraio 2023 h23:59
Documentazione
Allegato 1. Scheda del candidato