Fulbright Foreign Language Teaching Assistant Program

È IMPORTANTE LEGGERE SIA IL BANDO CHE LE IIE INSTRUCTIONS PRIMA DI FARE DOMANDA. Sulle IIE Instructions le parti in rosso in italiano sono specifiche per l’Italia e vanno seguite sempre (e in caso di discrepanze con l’originale).

Fulbright FLTA Application on-line, cliccare qui.

4 Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università statunitensi durante l’a.a. 2021-2022.

Il concorso Fulbright – FLTA Program offre a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso  Università e College statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono offerte a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti;

– Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua) conseguito in Italia;

Esperienza di insegnamento certificabile;

Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Il concorso Fulbright – FLTA offre borse di studio per soggiorni di assistentato all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college ed università statunitensi.

Entità borsa di studio
 – maintenance allowance di $ 5,400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
– stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
– esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
– vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
travel allowance di €1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
– assicurazione medica di base ASPE  finanziata dal Governo statunitense;
– sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Anno Accademico
2021-2022

Durata della borsa di studio
9 mesi ( 2 semestri accademici)

Sede
Università statunitensi che richiedono assistentati di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE).

Il concorso Fulbright – FLTA prevede due fasi di selezione:

1. esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.

2. intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

IMPORTANTE

La Commissione auspica che le borse di studio per l’anno accademico 2021-22, incluse quelle oggetto del presente Bando, possano essere regolarmente assegnate e che il programma di scambio culturale possa svolgersi in un regime di piena normalità.

Tuttavia, alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso al momento della pubblicazione di questo Bando, non è possibile predefinire le modalità operative e di amministrazione del programma 2021-22.

Pertanto,non possono ad oggi escludersi eventuali cambiamenti al programma, inclusa la possibilità di svolgere attività didattica e di assistentato alla didattica da remoto, anche dall’Italia;

Inoltre la definitiva assegnazione delle borse di studio Fulbright/FLTA e la partenza ad agosto 2021 sono attualmente subordinate alle seguenti condizioni aggiuntive:

– Apertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti

–  Regolare emissione dei visti J-1

– Disponibilità di fondi a copertura dei costi del programma

In assenza di una o più delle suddette condizioni l’assegnazione delle borse di studio non potrà avere luogo.

Scadenza

Venerdì 11 settembre 2020

Documentazione

FLTA 2021-22: Bando di concorso
FLTA 2021-22: IIE Instructions
FLTA 2021-22: Confidential Letter of Reference
FLTA 2021-22: Scheda Identificativa del Candidato
FLTA 2021-22: Application Checklist