Fulbright Foreign Language Teaching Assistant Program

È IMPORTANTE LEGGERE SIA IL BANDO CHE LE IIE INSTRUCTIONS PRIMA DI FARE DOMANDA. Sulle IIE Instructions le parti in rosso in italiano sono specifiche per l’Italia e vanno seguite sempre (soprattutto in caso di discrepanze con l’originale).

Fulbright FLTA Application on-line: per creare un account cliccare qui. 

Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università statunitensi durante l’a.a. 2023-2024.

Il concorso Fulbright – FLTA Program offre a insegnanti di lingua inglese e/o italiana come lingua straniera laureati di recente (early career) e a laureati italiani che si stiano specializzando per diventare insegnanti di inglese, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso  Università e College statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono offerte a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti;

– Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento conseguito in Italia nei cinque (5) anni antecedenti la scadenza del concorso;

Esperienza di insegnamento certificabile (controllare la voce OBIETTIVO DEL PROGRAMMA a pagina 1 del bando);

Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Il concorso Fulbright – FLTA offre borse di studio per soggiorni di assistentato all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college ed università statunitensi.

Entità borsa di studio
 – maintenance allowance di $ 5,400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
– stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
– esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre;
– vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
travel allowance di €1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
– assicurazione medica di base ASPE  finanziata dal Governo statunitense;
– sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Anno Accademico
2023-2024

Durata della borsa di studio
9 mesi (2 semestri accademici)

Sede
Università statunitensi che richiedono assistentati di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE).

Il concorso Fulbright – FLTA prevede due fasi di selezione:

 

PRIMA FASE

1. A) esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.

  1. B). intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

SECONDA FASE

La Commissione comunicherà l’elenco dei finalisti e dei supplenti all’Institute of International Education che analizzerà le candidature e farà anche un’attenta valutazione di eventuali episodi di plagio all’interno della candidatura.

La scelta finale del Teaching Assistant spetta al college o università statunitense che individuerà il profilo più idoneo fra le candidature proposte.

 

IMPORTANTE

La Commissione auspica che le borse di studio per l’anno accademico 2023-24, incluse quelle oggetto del presente Bando, possano essere regolarmente assegnate e che il programma di scambio culturale possa svolgersi in un regime di piena normalità.

Tuttavia, alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso al momento della pubblicazione di questo Bando, non è possibile predefinire le modalità operative e di amministrazione del programma 2023-24.

Pertanto,non possono ad oggi escludersi eventuali cambiamenti al programma, inclusa la possibilità di svolgere attività didattica e di assistentato alla didattica da remoto, anche dall’Italia;

Inoltre la definitiva assegnazione delle borse di studio Fulbright/FLTA e la partenza ad agosto 2023 sono attualmente subordinate alle seguenti condizioni aggiuntive:

– Apertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti

–  Regolare emissione dei visti J-1

– Disponibilità di fondi a copertura dei costi del programma

In assenza di una o più delle suddette condizioni l’assegnazione delle borse di studio non potrà avere luogo.

Scadenza

Venerdì, 9 settembre 2022

h 23:59

Documentazione

FLTA 2023-24: Bando di concorso
FLTA 2023-24: IIE Instructions
FLTA 2023-24: Confidential Letter of Reference
FLTA 2023-24: Scheda Identificativa del Candidato
FLTA 2023-24: Application Checklist