Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti

ATTENZIONE: il link per accedere all’application del concorso è stato aggiornato: https://iie.embark.com/apply/ffsp

una (1) borsa di studio Fulbright per progetti di ricerca, da svolgersi nell’a.a.2019-20, destinata a laureati  italiani iscritti a un Dottorato di ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability.

 

Il concorso  Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti  offre a dottorandi italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2019-20, con durata dai sei (6) ai nove (9) mesi continuativi con inizio fra agosto 2019 e maggio 2020.

 

La borsa di studio  Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti  si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1.  cittadinanza italiana;
  2. iscrizione a un Dottorato di ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability.

Il borsista Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

 

  1. capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  2. esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
  3. potenziali doti di leadership;
  4. desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  5. desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

Il concorso Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti offre una (1) borsa di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.


Campi di studio:

  1. Circular Economy;
  2. Well-being Sustainability.

Anno Accademico di riferimento
2019-2020

 

Durata del soggiorno di ricerca
minimo 6 – massimo 9 mesi

Il concorso Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti prevede tre fasi di selezione:

 

  1. esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  2. intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti. Le interviste si terranno verso la metà di marzo 2019;
  3. sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà il candidato principale assegnatario della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte del candidato principale.