Fulbright – ETHENEA

Cliccare sul link per accedere all’application del concorso:  https://iie.embark.com/apply/foreignfulbright

IMPORTANTE: Il concorso per l’a.a. 2018-2019 è scaduto. In attesa della pubblicazione del bando di concorso per l’a.a. 2019-2020 consigliamo la lettura del bando, delle istruzioni complementari e di quelle dell’IIE per avere un’idea dettagliata dei requisiti e della documentazione da preparare. Per informazioni: info@fulbright.it 

2 Borse di studio Fulbright-ETHENEA per la frequenza di programmi MBA presso università negli Stati Uniti (a.a. 2018-2019).

NUOVA OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO: GRUPPO ZEGNA

 

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Zegna sarà possibile ottenere una borsa di studio integrativa per la copertura delle spese di iscrizione all’università negli Stati Uniti.

I finanziamenti del Gruppo Zegna sono destinati ai borsisti Fulbright italiani che hanno intenzione di frequentare un Master o un Ph.D negli Stati Uniti a partire già dall’a.a. 2017-2018 e potrà coprire anche le spese di iscrizione agli anni successivi al primo.

I borsisti Fulbright dovranno presentare una domanda separata per la borsa di studio del Gruppo Zegna al fine di dimostrare l’effettiva necessità economica di ulteriori finanziamenti. I requisiti della domanda saranno definiti dal Gruppo Zegna.

 

Per maggiori informazioni contattare: info@fulbright.it

Il concorso Fulbright – ETHENEA offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master in Business Administration presso Università negli Stati Uniti. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio MBA.

Le borse di studio Fulbright – ETHENEA sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento, conseguito preferibilmente in materie scientifiche e tecnologiche;
  2. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  3. Aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
  4. Conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org ) o IELTS ( International English Language Testing System, http://www.ielts.org/default.aspx)  con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

 

Il borsista Fulbright – ETHENEA deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

 

  1. Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  2. Esperienze ed interesse verso attività extra-curriculari e sociali;
  3. Potenziali doti di leadership;
  4. Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  5. Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.

 

Il concorso Fulbright – IIE Placed offre 2 borse di studio fino a 50,000 $/anno per la frequenza  del primo e del secondo anno del programma MBA.

Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.


Discipline ammesse

Programmi di Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi della durata di due anni sviluppati nell’ambito delle Schools of Business Administration.

 

Anno Accademico di riferimento

2018-2019.

 

Durata della borsa di studio

18 mesi ( 2 anni accademici).

Il concorso Fulbright – IIE Placed prevede due fasi di selezione:

  1.  esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
  2.  intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di  Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.