EducationUSA Academy

AVVISO: A causa della diffusione del virus COVID-19 in Italia e negli USA e della situazione di 

emergenza conseguentemente venutasi a creare, il concorso per l’anno 2020 è cancellato.

Tre (3) borse di studio EducationUSA Academy per la frequenza di corsi estivi (luglio 2020) in 3 università negli Stati Uniti .
Per informazioni academy[at]fulbright.it

Le borse di studio EducationUSA Academy offrono a studenti della scuola secondaria di II grado l’opportunità di frequentare corsi estivi presso tre (3) università statunitensi partecipanti al programma EducationUSA Academy, selezionate dalla Commissione Fulbright:

 

Temple University

University of Colorado Boulder

University of Tennessee-Knoxville (per i candidati di 18 anni)

 

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

 

    1. Studenti italiani e stranieri con residenza legale in Italia dai 15 ai 18 anni che stiano frequentando la scuola secondaria di II grado; (1)
    2. Studenti con padronanza della lingua inglese ad un livello almeno B1/B2 (livelli del Quadro Comune Europeo; preferibilmente certificato da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE);
    3. Studenti con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli Stati Uniti.

Nell’auspicio di rendere la fruizione di questa opportunità il più ampia e inclusiva possibile, la Commissione Fulbright incoraggia particolarmente la partecipazione di studenti che non abbiano ancora avuto esperienze di studio all’estero o negli Stati Uniti, per favorire le opportunità di esposizione alla lingua e cultura statunitense.

 

(1) I 15 anni devono essere compiuti entro e non oltre il 1 luglio 2020. I 19 anni dovranno essere compiuti dal 1 agosto 2020.

Il concorso EducationUSA Academy  prevede due fasi di selezione per le quali rimandiamo alla lettura del bando di concorso.

 

I candidati minorenni dovranno avere i moduli firmati da entrambi i genitori, i maggiorenni firmeranno per sé. Il modulo del consenso dovrà essere firmato anche dai candidati dai 16 anni in su.

 

La documentazione richiesta per partecipare al concorso va inviata a academy[at]fulbright.it, email a cui ci si deve rivolgere anche per chiedere informazioni.

 

Dopo il 4 aprile la Commissione Fulbright stilerà una lista di candidati da invitare al colloquio tramite videochat su Skype. Dopo i colloqui verranno selezionati i vincitori di borsa che verranno ricontattati via email.

 

Tutti i candidati partecipanti al concorso riceveranno notizia sull’esito positivo o meno della propria candidatura.

 

Per avere un’idea del tipo di esperienza suggeriamo la lettura della testimonianza della borsista del 2019.