5. SAT – Scholastic Assessment Test

Che cosa è lo Scholastic Assessment Test (SAT)?

Lo Scholastic Assessment Test (SAT) è uno dei test più diffusi per l’ammissione ai programmi di Bachelor’s degree offerti dalle università statunitensi che devono sostenere sia gli studenti statunitensi che quelli internazionali. Il SAT valuta in particolare il livello di conoscenza in aree ritenute critiche per il successo in ambito accademico: Math e Evidence-based Reading & Writing.

Da gennaio 2021 l’esame non prevede più i SAT Subject Test né l’optional essay.

Le università più competitive richiedevano che lo studente, oltre a sostenere il SAT, sostenesse anche due SAT Subject Tests, ma visto il costante calo di iscrizioni a questi esami (dovuti a cambi nei requisiti di ammissione delle università), College Board ha deciso di non offrire più questo tipo di test (e optare per gli Advanced Placement test che si possono sostenere a scuola per tutte le materie).

Come già accennato ci sono alcune università statunitensi che hanno adottato la politica di non richiedere ai loro iscritti l’esame SAT o comunque di renderlo solo facoltativo; per visualizzare l’elenco di queste università, collegarsi al link: http://www.fairtest.org/univ/optional.htm.

 

L’esame è amministrato in determinate date (qui quelle per gli studenti internazionali) composto di due parti sempre in lingua inglese. La prima è la Evidence-based Reading & Writing: la parte della lettura (Reading) dura 65 minuti per 52 domande, mentre quella della scrittura (Writing & Language) 35 minuti per 44 domande (è più breve, ma ha lo stesso peso all’interno della prova).

Consigli su come prepararsi al meglio qui.

La seconda prova è di Maths ed è strutturata in 3 parti di simile durata, con un diverso numero di problemi da risolvere: 25 minuti (8 problemi da risolvere + 10 grid-ins) , 25 minuti (20  problemi da risolvere) e l’ultima 20 minuti (16 problemi da risolvere). Le domande sono più facili all’inizio e diventano più complesse andando avanti nel test; i contenuti spaziano tra aritmetica, algebra, geometria e argomenti misti: data interpretation e applied math. Maggiori dettagli qui.

Come viene amministrato il test?

L’esame è amministrato in versione paper and pencil dall’organizzazione statunitense The College Board (www.collegeboard.com ) presso ufficiali centri test con la supervisione di personale appositamente selezionato.

Qui la descrizione passo per passo di cosa succede al momento dell’esame.

A quanto ammonta la tassa di iscrizione?

La tassa di iscrizione per il SAT è di 55 dollari (per eventuali costi aggiuntivi verificare al seguente link: http://www.collegeboard.com/student/testing/sat/calenfees/fees.html. C’è anche una tassa amministrativa di 49 dollari per sostenere il test fuori dagli Stati Uniti, presso i centri internazionali.

Come è calcolato il punteggio dopo quanto tempo viene comunicato il risultato?

La caratteristica del SAT è che contano esclusivamente le risposte corrette: quelle sbagliate o saltate non comportano una perdita di punti, mentre a quelle corrette si attribuisce 1 punto. Una volta ottenuto il totale, questo va convertito attraverso una tabella che permette di ottenere il punteggio, che arriva al massimo a 1600 (800 è il punteggio massimo delle due sezioni, il minimo 200. Di conseguenza il punteggio minimo ottenibile è 400, il massimo 1600).

Lo Score report disponibile online (solo con l’iscrizione online) o via telefono dopo circa 3 settimane. Una copia cartacea viene spedita allo studente da The College Board circa 5 settimane dopo la seduta esame.

Durante la procedura d’iscrizione o durante la seduta esame, è possibile richiedere la spedizione gratuita fino a 4 Score Report ufficiali direttamente alle università selezionate (spesso sono le università che richiedono questo tipo di invio). Dopo la chiusura della seduta esame, spedire uno Score Report ufficiale ad ulteriori università (oltre le prime 4) costa 12 dollari a copia.

Che validità ha lo score report?

Il risultato conseguito nel test è valido cinque anni. Per migliorare i propri risultati, molti studenti statunitensi e internazionali sostengono i test SAT più di una volta. Per una spiegazione dettagliata di quali siano gli Score (i risultati) che verranno visualizzati nello score report consultare il link: https://collegereadiness.collegeboard.org/sat/scores/sending-scores. Per ulteriori informazioni sulla nuova politica di Score Choice in cui è possibile selezionare particolari risultati test da presentare alle università, invece di far visualizzare all’università tutti i risultati conseguiti nei SAT tests effettuati, consultare il link: https://collegereadiness.collegeboard.org/sat/scores/sending-scores/score-choice.

Dove informarsi?

Tutte le informazioni sul test ed il modulo d’iscrizione sono contenuti nel sito: https://collegereadiness.collegeboard.org/sat

Esiste del materiale ufficiale per la preparazione del SAT?

I manuali sono acquistabili online o nelle librerie internazionali dove è possibile visionarli prima dell’acquisto.

  • Per informazioni sulle scuole che offrono corsi di preparazione SAT a Milano, Roma e Napoli, è possibile fare riferimento al documento sempre sul sito Fulbright “Come Prepararsi ai Test”, nella seguente pagina e poi “Test standardizzati”.

Quali sono i siti internet utili per la preparazione?

Come effettuare l’iscrizione?

Dove e quando è possibile sostenere il test in Italia?

La località dipende intanto dalla data. Tenendo presente che l’iscrizione chiude circa un mese prima della data dell’esame, è necessario muoversi con largo anticipo. Sicuramente è possibile sostenerlo nelle maggiori città, ma consigliamo di verificare i centri, selezionando la data dell’esame: https://collegereadiness.collegeboard.org/sat/register/find-test-centers

Qualora dovessero essere esauriti i posti per sostenere il test presso il centro più vicino, è possibile iscriversi presso un test center in altra città o paese.

Altre risorse: